Moulinex, Cuisine Companion e la voglia di fare comunità
Nei mesi scorsi vi ho parlato di Moulinex che è approdata sul mercato italiano con...
La lavatrice dei miei sogni... #mieleperlemamme
Sono stata nello showroom Miele, come vi avevo promesso, tra lavatrici, asciugatrici,...

Macchie di biro sul divano in pelle???

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Proprio questa mattina ho scoperto con ORRORE due macchiette di biro o pennarello (chi lo sa?) sul nuovissimo divano in pelle che ci siamo regalati un mesetto fa!!!

Per fortuna erano molto piccole, proprio due puntini e sono riuscita a risolvere, il più piccolo è venuto subito, per il secondo c’è voluta un pò di pazienza ma alla fine ce l’ho fatta :-D

Se vi capita spero che siano davvero piccole come quelle che ho trovato io, lasciate stare l’alcol (che sarebbe il rimedio ideale contro biro e pennarelli ma rovina irrimediabilmente il lucido della pelle) e usate una prima passata di burro da cucina, utilizzando un cottonfioc o uno straccetto. Se le macchie non vengono con questo primo trattamento pulite con uno straccetto asciutto e subito dopo passate del latte intero e fregate finchè non viene via tutto, poi non c’è bisogno di sciacquare perchè burro e latte nutrono la pelle e basta asciugare.

Un altro rimedio potrebbe essere il latte detergente per il viso ma non l’ho provato e la “crema alpina”, non so se si trova ancora ma una volta (anni ’70-’80) si usava per pulire e lucidare borse, scarpe e cose in pelle, chiedete al calzolaio…

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

About Alessia

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

14 comments on “Macchie di biro sul divano in pelle???

  1. Come vedi mi sto spulciando il tuo blog, pensa che quando ci siamo regalati il nostro primo salotto in pelle alcuni anni fa, color carta da zucchero con una lavorazione leggermente vellutata e opaca, mio figlio si è mangiato una milanese in salotto (naturalmente mentre non eravamo in casa) facendola cadere su un bracciolo!!!!! ho scoperto la macchia (coperta da un cuscino) solo alcuni giorni dopo e non c’è più stato nulla da fare la pelle si è assorbita l’olio e tutti i miei tentativi sono rimasti vani.
    Il salotto lo abbiamo ancora, sul divano c’è smepre un cuscino artisticamente posizionato, con il tempo la pelle è diventata più lucida e si vede leggermente meno ma la macchià c’è.

  2. Cosa mi consigli per nutrire e lucidare la pelle del mio divano ed evitare che a lungo andare si creino quelle bruttissime spaccature (anche perchè una buona parte del divano si trova di fronte alla finestra e prende parecchio sole)? Di recente ho comprato una crema dal Lidl ma, ovviamente, è piena di cose chimiche e per niente naturali, senza contare poi che, essendo il divano molto grande (8 posti) se n’è già andata mezza bottiglia.

  3. ciao Lucianna, i rimedi naturali migliori sono quelli che ho scritto qui sopra nel post, in particolare il latte intero che pulisce, lucida e nutre.

  4. Sono 2 giorni che sto cercando di pulire una macchia secca di biro sulla manica della mia giacca di pelle e non c’è verso. Ho provato di tutto, latte, limone, aceto, alcool, acetone, solventi per pittura, niente, la maledetta rimane lì sulla manica. Ormai ho perso la speranza.

  5. Eh Antonella, le macchie di biro sulla pelle sono una bella gatta da pelare, hai provato con burro e/o latte detergente per il viso?

  6. Il mio bambino di 2 anni ha pasticciato con la biro l’asse del water nuovo e decorato… meno male che ho trovato questo post, con il burro e il cotton fioc la macchia si è attenuata, poi ho provato con la crema culetto…. voilà! Sparita del tutto! Sono felicissima :)))

  7. anke io ho il divano in pelle bianco e la mia bimba di 2 anni e mezzo me l ha scritto cn penna d inchiostro blu….ho provato di tutto…mi consigliate voi qualcosa?aiutatemi….altrimenti mi dovrò tenere il divano scritto…..!!!

  8. Ora vi racconto cosa è capitato al nostro divano in pelle ecrù!!!
    Dopo solo tre settimane, mia figlia, con in dosso un paio di calzini gommati comprati da LIDL di colore bordò, poggia per qualche minuto un piede sopra la base del divano e come per magia ne resta l’impronta tipo stampo di colore blu, come il colore della carta copiativa; P A N I CO!!!
    Ho provato subito con il kit che mi hanno dato in dotazione alla CHATEUA D’AX, ma nulla di fatto. Ho provato con l’alcool, con la candeggina, ma niente. Avete avuto qualche esperienza simile?
    Mi farebbe piacere ricevere qualche vs consiglio.
    Grazie
    Orietta

  9. @Concetta Isabella e Orietta Pandozzi: come scrivo nell’articolo provate con latte e/o burro, piano piano fregando con pazienza dovrebbe venire, ma non vi aspettate che venga in una passata a meno che non sia un segno piccolissimo….

  10. Grazie per i consigli! Fra tutti i rimedi che ho provato, quello che ha funzionato di più è stato il burro!!!! La macchia non è ancora andata via del tutto, ma ogni volta che lo applico, si sbiadisce sempre di più. Grazie ancora!

Rispondi