Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Proprio questa mattina ho scoperto con ORRORE due macchiette di biro o pennarello (chi lo sa?) sul nuovissimo divano in pelle che ci siamo regalati un mesetto fa!!!

Per fortuna erano molto piccole, proprio due puntini e sono riuscita a risolvere, il più piccolo è venuto subito, per il secondo c’è voluta un pò di pazienza ma alla fine ce l’ho fatta 😀

Se vi capita spero che siano davvero piccole come quelle che ho trovato io, lasciate stare l’alcol (che sarebbe il rimedio ideale contro biro e pennarelli ma rovina irrimediabilmente il lucido della pelle) e usate una prima passata di burro da cucina, utilizzando un cottonfioc o uno straccetto. Se le macchie non vengono con questo primo trattamento pulite con uno straccetto asciutto e subito dopo passate del latte intero e fregate finchè non viene via tutto, poi non c’è bisogno di sciacquare perchè burro e latte nutrono la pelle e basta asciugare.

Un altro rimedio potrebbe essere il latte detergente per il viso ma non l’ho provato e la “crema alpina”, non so se si trova ancora ma una volta (anni ’70-’80) si usava per pulire e lucidare borse, scarpe e cose in pelle, chiedete al calzolaio…