In Italia solo da qualche anno a questa parte si parla di cabine armadio ma per chi cerca disperatamente di tenere in ordine la casa possono essere un validissimo aiuto.

cabina armadio

Immagino che la prima cosa che ti è venuta in mente quando hai letto il titolo sia che le cabine armadio sono fattibili solo per chi ha case enormi, invece questo non è vero!

Invece costituisce un’ottima alternativa, anche in termini di costi, al normale guardaroba, premette di avere una visione d’insieme dei propri abiti facilitando la scelta dell’abbigliamento giornaliero (soprattutto per chi ha poco tempo e deve fare mille altre cose) e aiuta nella gestione casalinga evitando di ritrovarsi le altre stanze ingombre di vari capi d’abbigliamento non tanto sporchi per lavarli ma non abbastanza puliti da essere riposti insieme agli altri appena lavati e stirati.

Con le cabine armadio ogni cosa può avere un posto preciso.

Se in casa hai una stanza in più sei fortunata, ti basta adibirla a cabina armadio ed arredarla con scaffali modulari, ormai se ne trovano per tutti i gusti e tutti i prezzi.

Se non hai una stanza in più e magari hai anche poco spazio, non tutto è perduto, perchè negli ultimi anni moltissime aziende si sono dedicate a studiare questa importantissima (quanto sottovalutato) comodità.

In una stanza da letto normale di forma quadrata o rettangolare la cabina armadio può essere ricavata separando gli spazi mediante un divisorio in cartongesso o d’arredamento, attrezzato con delle ante scorrevoli o "a libro" oltre a scaffali, bastoni, ripiani, specchi e la giusta illuminazione.

Seguimi anche su Facebook:

dressingroomL

La funzioni delle cabine armadio sono due:

    – contenere in modo organizzato ed ordinato tutti i capi d’abbigliamento della famiglia (o di una parte di essa)

    – fungere da locale-spogliatoio con specchi per poter scegliere l’abbigliamento giusto e guardare il risultato

Per il primo punto è importantissma l’attrezzatura che si metterà all’interno e che deve essere molto funzionale e, allo stesso tempo, facile da mantenere in ordine.

Per il secondo punto assumono fondamentale importanza la disposizione degli specchi e l’illuminazione.

Prossimamente tornerò a parlarti di cabine armadio, illustrando punto per punto le caratteristiche fondamentali e nel frattempo ti lascio un link interessante per capire come puoi progettare la tua cabina armadio anche se non hai una casa enorme su lavorincasa.it 🙂