Eccomi ancora una volta a parlare di zanzare, proprio oggi che è ufficialmente cominciata l’estate 😉

Recentemente abbiamo parlato di come combattere la zanzara tigre con metodi naturali, ma quando si è fuori casa si è comunque esposti alle zanzare, che siano tigre oppure “nostrane” poco importa.

Per questo ci vuole un repellente sempre pronto ma quelli che si trovano al supermercato sono pieni di schifezze, spalmarle sulla pelle non è una gran cosa, soprattutto per i bambini.

Ci viene in soccorso l’aromaterapia, con una lozione completamente naturale che va bene anche per i bambini, eccola in collaborazione con Aromaterapia Professionale, su cui potete leggere l’articolo completo con tutte le varianti della ricetta (per adulti, per bimbi sopra i 36 mesi, per bimbi piccoli, in gravidanza) ed il caso pratico!

Lozione antizanzare per tutta la famiglia (anche bimbi piccoli sopra i 12 mesi – NO gravidanza)

100 ml di gel di aloe (NON addizionato con OE di alcun tipo)

Seguimi anche su Facebook:

100 ml di olio vegetale di jojoba

1 ml di OE di geranio (circa 20 gocce) [pelargonium graveolens]

1 ml di OE di menta piperita (circa 20 gocce) [mentha piperita]

1 ml di OE di tea tree (circa 20 gocce) [melaleuca alternifolia]

 

Miscela bene tutti gli ingredienti e agita bene prima dell’uso. L’ideale è metterla in un flacone spray. Si conserva per 1 mese a temperatura ambiente ma evita di tenerla vicino a fonti di calore. Per tutti, prima dell’uso è sempre bene effettuare la prova di tolleranza.

In gravidanza è meglio eliminare la parte di menta piperita ed aumentare la parte di geranio in proporzione ed è necessario effettuare sempre prima la prova di tolleranza.