Planning dei simboli sostanze nocive e pericolose (clicca e scarica)

Ecco che è arrivato il momento di un altro planning da scaricare, stampare e tenere a portata di mano!

Oggi parlo dei simboli delle sostanze pericolose, li avrai visti mille volte perché spesso si trovano anche sui comunissimi detersivi e sostanze che usiamo in casa tutti i giorni e con cui siamo sempre in contatto, quelle che ci sembrano preparati innocui che compriamo al supermercato, non lo sono affatto innocue ma sono molto pericolose per noi, per i bambini, per gli animali sia domestici che selvatici e per l’ambiente.

Tenere uno schema con tutte le informazioni sui simboli credo sia fondamentale sia per comprare consapevolmente sia per gestire queste sostanze quando entrano in casa, però non mi fermo qui e voglio scrivere anche una piccola guida ragionata per ogni simbolo, partendo dal primo del planning:

  • Esplosivo (E)

questi prodotti diventano esplosivi se agitati eccessivamente o esposti a fonti di calore

  • Comburente (O)

queste sostanze possono infiammare materiale combustibile o alimentare incendi e fuochi già presenti, rendendo più difficile lo spegnimento

  • Infiammabile (F e F+)

i simboli di "infiammabilità" sono due: facilmente infiammabile (F) ed estremamente infiammabile (F+) e si trovano su tantissimi spray di uso comune che usano butano o propano come propellenti, sugli smacchiatori a base di trielina e su moltissimi altri prodotti casalinghi. Prendono fuoco molto facilmente se esposti a scintille e fonti di calore.

Seguimi anche su Facebook:
  • Tossico (T e T+)

anche in questo caso si dividono in tossico (T) e molto tossico (T+) e possono essere letali se ingeriti o inalati.

  • Corrosivo (C)

queste sostanze possono provocare ustioni a contatto con cute e mucose.

  • Nocivo (Xn)

questo simbolo è per sostanze che possono dare danni anche irreversibili se inalate, ingerite o se vengono in contatto con la cute.

  • Irritante (Xi)

questo simbolo indica sostanze che provocano irritazioni a occhi, mucose pelle, vie respiratorie e lesioni interne in caso vengano ingeriti.

  • Pericoloso per l’ambiente (N)

questo simbolo si trova solo su soluzioni pure come alcuni antiparassitari, ma è un controsenso visto che anche le soluzioni composte da più sostanze possono essere (e spessissimo lo sono) nocive per l’ambiente, ovviamente anche tutte le sostanze contrassegnate con i simboli precedenti sono SICURAMENTE nocive per l’ambiente…