Di frigorifero ho parlato tanto e ho preparato più di un planning dedicato, perché è un elettrodomestico importantissimo nelle nostre case.

E’ importante mantenerlo sempre efficiente, pulito (il rischio di contaminazioni alimentari è alto) e con i consumi sotto controllo ed è proprio di consigli per limitare il consumo di energia elettrica con il frigorifero la cosa di cui voglio parlarti oggi.

Basta tenere a mente 5 piccoli accorgimenti per averlo perfettamente regolato sia sulle prestazioni sia sul risparmio, basta così poco per ridurre i consumi almeno del 10-15%.

1. posizionalo in una zona fresca e tienilo spostato almeno 5-10 cm. dal muro

Lontano da fonti di calore come forno e piano cottura e lontano dal sole, inoltre deve essere tenuto un po’ scostato dal muro in modo che l’aria circoli bene intorno alla serpentina, l’ideale sono 10 cm. di distanza, è questa la posizione giusta per piazzarlo.

2. controlla e regola il termostato

Il termostato va tenuto sotto controllo e regolato bene nelle varie stagioni, d’estate se in casa fa molto caldo si può abbassare la temperatura di 1 o 2 gradi ma non è indispensabile, non è MAI il caso di tenerlo sotto i 4°, anzi la temperatura ideale è di 5-6 gradi, altrimenti consuma tantissimo e non migliora la conservabilità dei cibi, in più tende a fare tanta brina e a rovinarsi più in fretta.

Seguimi anche su Facebook:

Se il tuo frigorifero non ha il termometro elettronico ma solo la rotellina con i numeri (che NON corrispondono mai ai gradi) per capire come regolarlo devi munirti di un termometro da frigo e fare varie prove, regolando la rotellina con i numeri, per trovare la regolazione giusta.

LEGGI ANCHE  Recensione buoni prodotti: Shampoo Solido di La Saponaria

In ogni caso rileggiti le istruzioni (o cercale sul online sul sito del produttore, se le hai perse) perché sicuramente ci sono informazioni utili su termostato e temperature e su come posizionare gli alimenti sui vari ripiani e cassetti.

3. mantieni la distanza tra gli alimenti

Il frigorifero non dovrebbe mai essere troppo pieno, perché possa raffreddare tutti i cibi nel modo giusto deve poter circolare l’aria, controlla che non ci siano massi di roba e tienilo sempre ben ordinato, magari con l’aiuto di appositi cestini in plastica forata che si trovano in tutti i reparti di articoli casalinghi (e anche nei negozio “tutto a 1 euro”).

4. tieni pulito il condensatore

Il condensatore è la serpentina nera posta sul retro del frigorifero, deve essere tenuta pulita dalla polvere per poter funzionare al meglio. Regolarmente (va bene inserirla tra i lavori del planning stagionale)programma questa piccola manutenzione: spegni l’apparecchio, stacca la presa dalla corrente e poi usa la bocchetta lunga dell’aspirapolvere per eliminare bene tutta la lanuggine.

5. apri la porta il meno possibile e chiudila appena hai finito

Sembra una sciocchezza ma ricordarsi di pensare e chiedere cosa serve a tavola prima di aprire il frigorifero, e poi richiudere la porta appena tirato fuori il cibo, fa già risparmiare elettricità e riduce l’usura del motore, allungando la vita al nostro apparecchio.

LEGGI ANCHE  Capelli perfetti e sani come dal parrucchiere: i segreti per taglio, piega e colore naturale

Gli stessi identici accorgimenti valgono anche per i freezer (sia a colonna sia a pozzetto) quando sono separati dal frigorifero…