Questa volta ci siamo proprio, domani qui in Liguria cominciano le scuole e quindi bisogna organizzarsi per tempo per avere tutto ben pianificato.

Andiamo a vedere insieme qualche consiglio utile:

1. Accessori per la scuola

Hai controllato tutti gli accessori dell’anno passato? E’ bene fare una analisi di quello che può essere riutilizzato e di quello che è da eliminare per fare spazio agli accessori nuovi. Questo è il momento giusto per comprarli perché ci sono offerte dappertutto, io ho fatto scorta di quadernoni e di matite colorate!

2. Abbigliamento per la scuola

Noi abbiamo un tipo di abbigliamento preferito per i giorni di scuola, in genere sono abiti di felpa e maglioncini, carini ma comodi da tenere tutto il giorno e semplici da usare. Prendi di mira l’armadio ed elimina tutto quello che è rovinato o che ormai non va più (se è in buono stato regalalo, scambialo o vendilo) e fai una spedizione per comprare i nuovi vestiti, tinei un completo nuovo nuovo per il primo giorno di scuola, i tuoi bambini si sentiranno re e principesse con un completino nuovo e il grembiulino ben stirato 😀

3. Pianifica le mattine (e anche le sere prima di andare a nanna)

LEGGI ANCHE  Cambi il piatto? Note di ecologia (economia?) spicciola...

Non c’è niente di meglio che avere già in testa quello che c’è da fare quando ci si alza (e i minuti di tutta la famiglia sono contati) oltre a preparare tutto quello che è possibile la sera prima.

Seguimi anche su Facebook:

Stabilisci delle routine per ogni membro della famiglia sia per la sera che per la mattina, sarà tutto molto più semplice!

4. Pianifica i menu della settimana

Mammamia quanto ho parlato di questo “trucco”…

Riuscire a pianificare i menu della settimana ti semplifica tanto la vita, pianifica anche colazioni e merende a scuola, in questo modo avrai sempre tutto pronto e ti risparmi il panico di non trovare niente che vada bene da portare a scuola.

5. Istituisci un salvadanaio extra

Un salvadanaio è un ottimo modo per risparmiare.

Trovane uno carino e istituisci la regola che tutti gli spiccioli (di tutta la famiglia) da 50 cent (è un esempio, puoi decidere tu il taglio…) alla sera devono finire le nuovo “salvadanaio extra”.

I soldini potranno essere usati per gli extra scolastici e ti stupirai di quanti saranno 😀

LEGGI ANCHE  5 passi semplici per riorganizzare il frigorifero