Questa volta ci siamo proprio, domani qui in Liguria cominciano le scuole e quindi bisogna organizzarsi per tempo per avere tutto ben pianificato.

Andiamo a vedere insieme qualche consiglio utile:

1. Accessori per la scuola

Hai controllato tutti gli accessori dell’anno passato? E’ bene fare una analisi di quello che può essere riutilizzato e di quello che è da eliminare per fare spazio agli accessori nuovi. Questo è il momento giusto per comprarli perché ci sono offerte dappertutto, io ho fatto scorta di quadernoni e di matite colorate!

2. Abbigliamento per la scuola

Noi abbiamo un tipo di abbigliamento preferito per i giorni di scuola, in genere sono abiti di felpa e maglioncini, carini ma comodi da tenere tutto il giorno e semplici da usare. Prendi di mira l’armadio ed elimina tutto quello che è rovinato o che ormai non va più (se è in buono stato regalalo, scambialo o vendilo) e fai una spedizione per comprare i nuovi vestiti, tinei un completo nuovo nuovo per il primo giorno di scuola, i tuoi bambini si sentiranno re e principesse con un completino nuovo e il grembiulino ben stirato 😀

3. Pianifica le mattine (e anche le sere prima di andare a nanna)

Non c’è niente di meglio che avere già in testa quello che c’è da fare quando ci si alza (e i minuti di tutta la famiglia sono contati) oltre a preparare tutto quello che è possibile la sera prima.

Seguimi anche su Facebook:

Stabilisci delle routine per ogni membro della famiglia sia per la sera che per la mattina, sarà tutto molto più semplice!

LEGGI ANCHE  Come organizzare le vacanze con il gatto

4. Pianifica i menu della settimana

Mammamia quanto ho parlato di questo “trucco”…

Riuscire a pianificare i menu della settimana ti semplifica tanto la vita, pianifica anche colazioni e merende a scuola, in questo modo avrai sempre tutto pronto e ti risparmi il panico di non trovare niente che vada bene da portare a scuola.

5. Istituisci un salvadanaio extra

Un salvadanaio è un ottimo modo per risparmiare.

Trovane uno carino e istituisci la regola che tutti gli spiccioli (di tutta la famiglia) da 50 cent (è un esempio, puoi decidere tu il taglio…) alla sera devono finire le nuovo “salvadanaio extra”.

I soldini potranno essere usati per gli extra scolastici e ti stupirai di quanti saranno 😀