Era un po’ che volevo preparare questa ricetta, finalmente ce l’ho fatta per la cena di questa sera!

Nome lunghissimo per una ricetta veloce, semplice e che serve anche per liberare il frigo da verdure e formaggi in scadenza :mrgreen:

Vegetariana può diventare facilmente vegana sostituendo i formaggi con panna o besciamella veg.

Ingredienti

– pane carasau

– verdure miste di stagione (io ho usato carote, scalogni, zucchine, melanzane e peperoni)

– formaggi misti che fondono (io ho usato un formaggio fresco caprino e dei formaggini da bambini che non sapevo come sfruttare)

Seguimi anche su Facebook:

– latte e burro (facoltativi)

– parmigiano o pecorino grattugiato

– sale, peperoncino e noce moscata macinati al momento

– olio extravergine d’oliva

– vino bianco o rosato

Prima di tutto bisogna pulire le verdure e tagliarle a dadini piccolissimi, in una padella metti olio extravergine e lo scalogno tagliato sottile, lascia soffriggere e poi aggiungi tutte le verdure tagliate, fai saltare ancora qualche minuto regolando di sale e peperoncino macinato al momento, poi aggiungi una spruzzata di vino e un bicchiere d’acqua e fai stufare finché le verdure sono cotte ma al dente.

Contemporaneamente prepara la fonduta leggera scaldando latte o acqua in un tegame (io ho usato l’acqua perché la volevo proprio leggera), quando il liquido è caldo aggiungi i formaggi tagliati a dadini e falli sciogliere a fuoco basso mescolando con una frusta a mano.

LEGGI ANCHE  5 idee furbe per usare i ciuffi verdi delle carote

Durante la cottura della fonduta regola di sale e completa con una spruzzata di peperoncino e noce moscata macinati al momento.

Togli dal fuoco quando il formaggio è perfettamente sciolto e la fonduta è morbida e cremosa.

Da questo momento si parte a comporre le lasagne vere e proprie: in un piatto piano capiente versa un po’m di acqua (o brodo vegetale) calda, bagna bene una prima fetta di pane carasau da entrambe le parti finché non è morbida (ma non si deve rompere quando la prendi), lasciala scolare dall’acqua e appoggiala ben stesa sul fondo di una pirofile di pirex.

Ripeti con una seconda fetta e poi adagia sopra il primo strato di ratatouille e un secondo strato di fonduta.

Spolvera con parmigiano o pecorino.

Ripeti con un altro disco di pane bagnato, poi ancora uno strato di verdure e uno di fonduta e parmigiano grattugiato.

Sopra copri ancora con due dischi di pane carasau bagnato e spolvera con formaggio grattugiato e fiocchi di burro o un filo di olio extravergine.

Inforna a 150°-170° (meglio il forno ventilato) per 20-25 minuti controllando che la superficie non diventi troppo secca.

Se ne avanza copri con la pellicola trasparente, conserva in frigo e poi riscalda nel microonde, è l’ideale anche preparata in anticipo 😀

LEGGI ANCHE  Ricette veloci: lenticchie rosse piccanti all’arancia