Lozione lucidante e deodorante faidate per cani (e gatti)

Si si oggi ti parlo ancora delle bucce degli agrumi, in Spray pulitutto fai da te riciclando bucce di agrumi l’avevo detto che sto sperimentando altre idee e la ricetta di oggi, dedicata a cani e gatti, è uno dei risultati.

La miscela è simile a quella del pulitutto ma ovviamente non comprende l’ingrediente più aggressivo, cioè basta omettere l’alcool ed aumetare leggermente la quantità di aceto, meglio se oligominerale o distillata che rende il pelo più morbido.

Quindi ricapitoliamo gli ingredienti e il procedimento:

– 100 ml. di aceto di mele

– bucce di agrumi

– 400 ml. di acqua oligominerale o distillata

Seguimi anche su Facebook:

– un vaso di vetro capiente

Nel vaso metti l’aceto e le bucce, aggiungi l’acqua calda e lascia in infusione per 24 ore schiacciando ogni tanto le bucce per favorire la fuoriuscita degli oli essenziali.

Passate le 24 ore filtra la soluzione e mettila in una bottiglia.

Usa questa lozione imbevendo dei panni di cotone o microfibra per pulire, lucidare e deodorare il pelo del cane o del gatto di casa.

La presenza dell’aceto e degli oli essenziali di agrumi ha anche un effetto leggermente repellente per i parassiti e se vuoi avere delle salviette umidificate sempre pronte che vanno bene anche da portarti dietro in borsa puoi usare questa lozione per bagnare le salviette puoi seguire le indicazioni che ho dato in Salviette umidificate disinfettanti milleusi faidate.