Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Pasta detergente antimuffa fai da teIo odio la muffa!

Ho avuto dei grossi problemi nella casa in cui abitavamo prima, i bambini erano piccoli piccoli e hanno avuto gravi problemi respiratori che poi si sono completamente risolti crescendo e cambiando casa.

Insomma io della muffa ho il sacrosanto terrore, in questa casa non ne ho da nessuna parte perché è stata costruita al meglio, però presto dovremo cambiare di nuovo e la paura è un po’ tornata, farò tutti i dovuti controlli prima di scegliere dove andare ma intanto cerco anche di premunirmi.

Ho unito qualche componente semplice per creare una ricetta fai da te, una pasta leggermente abrasiva e antimuffa.

Ingredienti

– sale fino

– aceto bianco

Seguimi anche su Facebook:

– O.E. di Tea Tree

– acqua ossigenata a 50 volumi

– guanti di lattice

Prima di tutto mettiti i guanti perché l’acqua ossigenata a 50 volumi non deve toccare la pelle.

In una ciotola versa 250 gr. di sale fino, aggiungi una spruzzata di aceto bianco fino a rendere il sale umido e mescola bene.

Aggiungi 5 cucchiai di acqua ossigenata a 50 volumi e un cucchiaino di O.E. di Tea Tree.

Mescola ancora con cura ed ecco pronta la pasta abrasiva antimuffa, puoi passarla con una spazzola o una spugna dove serve.

Essendo abrasiva e decolorante (per via dell’acqua ossigenata) non usarla su superfici tinte ed in ogni caso fai prima una prova in un angolo nascosto.

Aceto, tea tree e acqua ossigenata sono tutti e tre ingredienti attivi nei confronti della muffe e messi insieme diventano ancora più potenti eliminando sia la muffa che le spore (che sono la cosa più pericolosa), se la muffa che devi eliminare è tanta io ti consiglio di usare anche una mascherina (proprio per evitare di inalare le spore) e poi arieggia molto bene il locale prima di soggiornare, soprattutto se ci sono bambini,con la muffa non si scherza purtroppo!

E’ anche importante indagare sui motivi che hanno fatto comparire le macchie perché se non si agiste sulle cause la muffa tenderà a tornare anche dopo aver pulito.

Tu hai problemi di muffa? Sei riuscita a risolvere in qualche modo?