Marzo è il terzo mese dell’anno, a cavallo tra inverno e primavera.

Trentuno giorni che spesso cambiano previsioni del tempo e temperature in continuazione, anche se piano piano si registra un aumento del caldo e si può cominciare a giocare fuori più spesso.

Le feste di questo mese sono il 4 marzo Martedì grasso con il Carnevale che volge alla fine, il 17 marzo la festa anglosassone di San Patrizio patrono d’Irlanda, il 19 marzo la festa del papà e infine il 20 marzo l’equinozio di primavera che segna il passaggio alla nuova stagione.

Altra data importante del mese è il 30 marzo, giorno in cui nel 2014 torna in vigore l’ora legale, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo dovremo spostare gli orologi avanti di un’ora dalle 2 alle 3.

 

Sperando di non vedere neve questo mese ho scelto questo proverbio di buon auspicio:

La neve marzolina dura dalla sera alla mattina.

Per la spesa scegliamo le verdure di stagione tra: broccoli, carciofi, cicoria, bietole, cime di rapa, radicchio, carote, cardi, zucche, spinaci, cipollotti cavolo cappuccio, cavolo verza, finocchi, indivia, lattuga, porri, ravanelli e sedano.

Seguimi anche su Facebook:

La frutta di stagione si può scegliere tra: banane, arance, mandaranci, mele, mandarini, kiwi, limoni, cedro, pompelmo, pere e la frutta secca tra: castagne, datteri, fichi secchi, mandorle, noci, nocciole, pistacchi  e arachidi.

LEGGI ANCHE  Almanacco di Agosto per la casa

La banana è uno dei frutti protagonisti in questo periodo e per una merenda o un dessert speciale basta unirla al miele e al cioccolato per creare una delizia in 5 minuti!

Per la festa del papà meglio scegliere e preparare regali fai da te insieme ai bambini e lasciar perdere regali acquistati più o meno costosi.

Ad esempio un’idea che i papà potranno portarsi sempre dietro è la tasca personalizzata per l’aletta parasole.

Un ultimo consiglio per il giardino e per le piante da frutto in particolare: cominciano i primi getti e bisogna monitorare malattie e parassiti, io sono già sul chi vive per la bolla del pesco e controllo giornalmente i rami del mio pesco per vedere se è il caso di partire subito a spruzzare la ricetta biologica per stroncare sul nascere la malattia fungina…

Almanacco di Marzo per la casa