Scottature solari: unguento fai da te per ridurre il fastidio

Sole, mare, vacanze e altissimo rischio di scottature solari, siamo proprio nel periodo giusto per andare incontro a questo problema.

Ovvio che bisogna premunirsi con dei filtri solari ad alta protezione, ma poi è più facile a dirsi che a farsi, facendo i bagni in mare la protezione cala e qualche volta la scottatura arriva!

Quando mi succede ho un mio rimedio naturale che preparo al volo e che funziona sempre.

Se la persona colpita è un bambino o un anziano meglio fare una visita dal dottore di famiglia per farsi consigliare al meglio e se il medico ci rassicura che non ci sono pericoli ma la scottatura deve solo passare all’ombra ecco una ricetta per preparare un unguento riparatore per alleviare i fastidi.

Gli ingredienti sono naturali e hanno tutti proprietà emollienti, rinfrescanti e riparatrici della cute e la preparazione è facilissima, devi usare solo:

In un barattolino di vetro sterilizzato metto 3 cucchiai di amido di riso, aggiungo succo di aloe quanto basta a formare un unguento fluido e morbido e poi ancora 1 goccia di olio essenziale di lavanda.

Amalgamando tutti gli ingredienti l’unguento che si forma è fresco e liscio.

Seguimi anche su Facebook:

L’ideale è spalmarlo delicatamente sulle scottature dopo aver fatto una doccia più fresca possibile e con la pelle ancora umida, con le scottature bisogna evitar di sfregarsi con asciugamani e salviette, dato che fa caldo meglio lasciare asciugare la pelle all’aria o tamponare poco e delicatamente con salviette di microfibra morbida.

LEGGI ANCHE  Come difendersi dagli acari della polvere

Se ti avanza puoi conservare in frigorifero fino a 3-4 giorni e puoi ripetere l’applicazione ogni 3-4 ore circa dopo aver fatto un’altra doccia fredda per togliere eventuali residui dell’applicazione precedente.

Un’altra cosa da fare è ricordarsi sempre di bere tanto sia acqua che succo di aloe o di frutta non zuccherata ricca di vitamine, anche questo accorgimento aiuta a lenire più in fretta i sintomi delle scottature solari e fa tanto bene e finché la scottatura non è completamente passata bando al sole nel modo più assoluto.

Scottature solari: unguento fai da te per ridurre il fastidio