Cura i tuoi denti in modo naturale: guida completa alla salute di denti e gengive

Nei giorni scorsi ho ordinato su Amazon questo libro molto interessante di Nadine Artemis, una aroma terapeuta americana, che si intitola proprio “Cura i tuoi denti in modo naturale. Guida completa alla salute di denti e gengive”.

Cure naturali e aromaterapia sono una mia fissazione quindi appena ho visto questo libro ho deciso di comprarlo e mi sono tuffata nella lettura.

Devo ammettere di essere molto fortunata con i denti, il dentista mi vede pochissimo perché difficilmente ho problemi anche se non sono una fissata dell’igiene orale, mi lavo i denti più volte al giorno e passo lo scovolino quando mi ricordo o ne sento il bisogno ma senza troppo affanno.

Da alcuni mesi ho scoperto con piacere lo spazzolino elettrico che effettivamente pulisce in modo più completo, abbinato all’idropulsore.

I suggerimenti contenuti nel volumetto sono fondamentalmente otto, con tanti approfondimenti medici, compreso una parte di consigli su come valutare il dentista a cui ci affidiamo.

Un’altra sezione molto utile è quella al capitolo 3 che spiega cosa contengono i comuni dentifrici con una guida approfondita sulle varie sostanze che ci mettiamo in bocca (e ingeriamo, anche se in minima parte) ogni giorno.

Infine ci sono anche i consigli nutrizionali su cosa preferire e su quali alimenti eliminare per mantenere la salute dei denti, però devo ammettere che per me alcuni di questi consigli sono impossibili da seguire, altri invece sono molto semplici e facilmente realizzabili oltre che sacrosanti per grandi e bambini, come questo:
Seguimi anche su Facebook:

“Esponetevi alla luce del sole per un tempo sufficiente o assumete integratori di vitamina D3”

Le 8 mosse consigliate dall’autrice per mantenere i denti sani dimenticando dentifrici e collutori da supermercato sono queste, ognuna ben spiegata nel libretto:

LEGGI ANCHE  Libri da leggere: La dieta delle intolleranze

1. Lo sciacquo al sale

2. Pulire la lingua

3. Spazzolare le gengive

4. Lucidare i denti

5. Controllare i margini gengivali

6. Filo interdentale

7. Sciacquo finale

8. Trattamento extra per le gengive (irrigazione orale)

Io ho già cominciato a metterle in pratica, alcune le facevo già e ho integrato con quelle che erano nella mia routine, le fanno anche i bambini perché sono semplici, i miei sono già grandicelli, per i più piccoli ci vorrà un pochino di aiuto finché non hanno imparato.

Il libro è molto interessante e te lo consiglio, il prezzo di copertina è 11,50 euro ma su amazon costa meno di 10 euro e quando l’avrai letto potrai passarlo ad amiche e parenti, io con i libri più utili, quelli che possono essere interessanti per le persone che conosco, faccio spesso così.

Cura i tuoi denti in modo naturale: guida completa alla salute di denti e gengive