come togliere le macchie di attak dai tessuti - rimedio semplice e veloce

Qualche settimana fa ho macchiato con l’attak uno dei miei leggings neri, li avevo acquistati da poco e mi è venuto un gran nervoso!

Mi sono messa alla ricerca di un rimedio e l’ho trovato, ci sono voluti alcuni giorni ma sono riuscita a risolvere anche se nel frattempo avevo provato a lavare in lavatrice i leggings già due volte, quindi la macchietta non era più fresca.

Per fortuna non era una macchia grande, più o meno 1 cm, ma ovviamente era in un punto ben visibile e per poter mettere ancora quel capo dovevo eliminarla completamente.

In realtà non è stato difficile, basta avere la dritta giusta e fare prima la prova, per non rischiare di scolorire il capo, in un punto nascosto.

Quello che ti serve per eliminare le macchia di attaccatutto al cianoacrilato dai tessuti è una cosa che probabilmente hai già in casa: hai bisogno dell’acetone per togliere lo smalto per le unghie più un batuffolo di cotone.

L’acetone toglie alcuni pigmenti e colori a smalto, ma solitamente i colori e le tinture per tessuti sono di tipo diverso, infatti io ho smacchiato i miei leggings di colore nero senza avere problemi con il colore.

Seguimi anche su Facebook:

Per essere sicura di non avere problemi prova prima su un angolino nascosto, meglio essere prudenti e fare prima il test.

LEGGI ANCHE  Come togliere le macchie di sugo dal muro

Non versare l’acetone direttamente sul tessuto ma bagna appena appena un batuffolo di cotone o una pezzuola di cotone ed elimina la macchia con quello.

Quando hai finito lava bene con acqua e sapone di Marsiglia e lascia asciugare.

Se dopo l’asciugatura dovessi trovare ancora un alone di colla (a me è successo) ripeti lo stesso procedimento, con il lavaggio finale per eliminare i residui di acetone.

Come vedi il procedimento è molto semplice, sui tessuti più robusti come il jeans non ci sono problemi di alcun tipo, su tessuti delicati dovrai fare un po’ più di attenzione ma seguendo le mie indicazioni e se la macchia non è enorme è facile che tu riesca a recuperare il tessuto completamente.