tornare in forma a casa senza spendere una fortuna

Negli ultimi due tre anni, complici vari problemi personali, la pigrizia e la golosità, ho messo su alcuni chili di troppo.

All’inizio di questa estate ho realizzato che dovevo correre ai ripari e dovevo farlo subito, quei chiletti e gli anni che si avvicinano ai 50 mi hanno portato vari disturbi di salute e non mi sentivo più bene nel mio corpo, così ho cercato informazioni per tornare in forma a casa, senza essere legata ad orari e spostamenti per la palestra e, contemporaneamente, spendendo il meno possibile!

Considerando che anche in passato mi è capitato di scrivermi e poi mollare il colpo, buttando via i soldi spesi, e che la quota di iscrizione alla palestra costa tra i 30 e i 40 euro e il mensile 50-60 euro mi sono fatta due calcoli, ho studiato tutto quello che potevo sul sistema migliore per la salute per perdere peso e rassodare i muscoli e ho tirato un po’ di conclusioni, che possono essere utili anche a te se sai nella mia stessa situazione.

La prima cosa che ho fatto è stata si rimettermi a camminare, non amo correre, attività che mette in affaticamento il cuore e le articolazioni se non viene svolta con tutti i crismi, ma amo camminare e in questo modo ho cominciato a perdere i primi chili quasi senza sforzo.

Siccome arrivavo da alcuni anni di sedentarietà quasi assoluta i primi tempi sono stati più difficili, anche un solo chilometro mi pesava e tornavo a casa tutta sudata ed arrossata in volto.

Però in breve tempo, più o meno 3-4 settimane, sono riuscita a far diventare l’allenamento giornaliero e ad allungare tempi e chilometri percorsi, adesso dopo tre mesi di allenamento faccio senza sforzo  almeno 9-10mila passi al giorno, che corrispondono a circa 7 chilometri, e sempre senza stancarmi più di tanto sono arrivata percorrerne anche 15mila.

Seguimi anche su Facebook:

La camminata mi ha fatto perdere i primi 7-8 chili e ha eliminato quasi completamente alcuni disturbi di salute che mi davano non pochi problemi, ad esempio la gastrite è sparita quasi completamente.

LEGGI ANCHE  Influenza e raffreddore: 5 strategie per evitare il contagio

Per fortuna è un’attività facile, alla portata di tutti, anche di chi non è sportivo come me e ha un costo quasi nullo, l’unica cosa importante se vuoi allenarti a percorrere tanti chilometri al giorno è di investire in un ottimo paio di scarpe da running.

Le mie le ho comprare da Decathlon e sono costate circa 50 euro.

La camminata è l’unica attività all’aperto che faccio, almeno per ora.

In casa mi sono dotata di alcuni attrezzi utili per allenarmi quando non riesco ad uscire o quando voglio fare attività più intense della sola camminata.

Non ho acquistato tutto in questi mesi, la maggior parte delle cose le avevo già ma non le usavo…

Una cosa che ti consiglio è il tappeto elastico, ti permette di saltare e fare ginnastica senza affaticare ancora una volta le articolazioni, cosa importante se hai problemi di quel genere o se hai un sovrappeso importante.

Io ho comprato il trampolino Coalsport di Jill Cooper che è richiudibile e in dotazione ha la sacca per riporlo e due DVD con gli esercizi e, volendo, puoi acquistare a parte anche la barra stabilizzante, ma tanti esercizi si trovano anche gratis su youtube.

https://youtu.be/Q9juD3Rck9I

Io ho aggiunto anche il tapis roulant per poter camminare anche a casa oltre che all’aperto e una macchina multifunzione per fare vari esercizi rassodanti con i pesi.

Il mio tapis roulant è il TFK 155 Slim che è un ottimo tapis roulant elettrico con un prezzo altrettanto ottimo.

LEGGI ANCHE  5 idee interessanti per usare il sale inglese o sale di Epsom

Di solito preferisco assolutamente camminare all’aperto al mattino presto, sento audible e mi guardo intorno, ma per quando non posso proprio uscire perché devo lavorare ho messo il tapis roulant nello studio e sopra ho piazzato una specie di vassoio in legno che mi serve per appoggiare il notebook e così posso camminare e lavorare contemporaneamente!

il mio vassoio porta lapbook sul tapis roulant, artigianale ma efficace!

Il mio ultimo acquisto, proprio quest’estate è stata la panca multifunzione con i pesi, l’ho ordinata online su Decathlon con anche in abbinamento il servizio di trasporto e montaggio, così sono venuti 3 energumeni una mattina e in meno di 2 ore era bella che montata e pronta da usare.

E’ la macchina multifunzione di primo prezzo ma è comunque ottima, circa 295 euro e ho quasi una palestra in casa al costo di 4 mesi di palestra fuori casa, praticamente ho già ammortizzato il costo e possono usarla anche i miei figli che ormai sono adolescenti e cominciano a pensare a farsi i muscoli.

Ho in programma un ultimo upgrade della mia dotazione, ho dovuto eliminare la cyclette magnetica che avevo comprato anni fa perché nei vari traslochi si era rovinata.

Sto pensando di acquistarne una nuova su amazon ma siccome ho necessità di averla richiudibile e con il vassoio per il computer non sono ancora decisa su quale modello scegliere, quindi sto aspettando di trovare quello giusto.

Appena ho deciso, acquistato e testato aggiorno il post, così puoi copiarmi se lo desideri Occhiolino