desk In passato ho già parlato di computer e lavoro e quindi, indirettamente, anche di scrivanie, ad esempio ti ricordo gli articoli: la FORZA del disordine, L’elogio del caos in un libro Usa contro le scrivanie ordinate e Organizzare il computer.

 

Sono abbastanza d’accordo con lo studio (presente in due dei post sopra citati) che parla di disordine creativo e di come le scrivanie troppo ordinate e la "mania dell’ordine" in generale non favorisca il processo creativo che, secondo me, è alla base di ogni lavoro.

 

Allo stesso tempo troppo disordine e disorganizzazione del posto di lavoro possono causare non pochi problemi, l’ideale è trovare il giusto compromesso senza ansie!

 

Oggi parlo di alcuni trucchi che possono aiutarti a trovare questo equilibrio:

 

Seguimi anche su Facebook:
  1. tutto quello che sai che non ti serve più gettalo senza ripensamenti
  2. usa dei portacarte impilabili di colori diversi, ogni colore ospiterà una diversa categoria di documenti (ad esempio: da leggere, da archiviare, ecc.)
  3. nel cassetto in alto a destra (oppure a sinistra se lo preferisci) riponi oggetti ed accessori che usi più frequentemente e cerca di rimetterli a posto subito dopo l’uso.
  4. Non lasciar crescere troppo le pile di documenti sui portacarte colorati, a cadenze regolari archivia quello che è da archiviare e via così.
  5. la superficie di lavoro centrale ed immediatamente di fronte a te, secondo il feng shui, si chiama "zona attiva" e deve rimanere libera il più possibile, quindi usala per svolegre i tuoi compiti ma non ingombrarla con pile di carte ed oggetti vari.
  6. se ti è possibile posiziona il computer su un braccio mobile, in modo da poterlo spostare lateralmente quando non lo usi attivamente, se è un portatile è semplicissimo posizionarlo direttamente sul braccio, se è un PC fisso l’ideale è mettere il desk sotto il tavolo e posizionare il monitor sul braccio e la tastiera dentro un apposito cassettino estraibile sotto al piano della scrivania.

 

LEGGI ANCHE  Organizza il desktop come un’agenda con lo sfondo da scaricare gratis

Il feng shui ci da altre indicazioni utili per provare a migliorare la produttività ed il tempo dedicato al lavoro ma ne parleremo nel prossimo post.