ricette veloci: straccetti di pollo e zucchine

Tanto per cominciare: BUON FERRAGOSTO A TUTTI 😉

 

Oggi abbiamo deciso di non andare a spiaggia e di starcene tutti a casa e in giardino tranquilli tranquilli, quale occasione migliore per preparare una bella ricettina semplice ma gustosa?

 

Gli straccetti di pollo con zucchine (che adoro) mi sono sembrati proprio la scelta ideale ed in 30 minuti erano pronti! La fotografia del risultato la vedete qui a sinistra :mrgreen:

 

Per questa ricetta c’è chi usa il petto di pollo, ma io la trovo una carne troppo asciutta quindi preferisco scegliere altri tagli, poi c’è anche chi usa la carne di tacchino, che può essere un’alternativa ma è comunque più asciutta del pollo.

Seguimi anche su Facebook:

 

Gli straccetti a me piacciono piuttosto piccoli perché cuociono in meno tempo e non diventano stopposi, in genere preferisco tagliarmeli a casa invece di farlo fare dal macellaio che li lascia più grossi ed irregolari tipo spezzatino.

 

Per 4 persone

 

– 350-400 gr. di straccetti di pollo (o tacchino)

– 400-500 gr. di zucchine e/o zucchette

– 2 spicchi di aglio

– vino bianco secco

– olio extravergine d’oliva

– sale e peperoncini secchi

LEGGI ANCHE  Ricette veloci: parmigiana di bietole e patate

 

Lava le zucchine, asciugale e  tagliale prima a rondelle e poi a fiammifero e prepara una padella capiente con olio e uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima.

 

Accendi il fuoco sotto la padella e lascia insaporire, quando comincia a sfrigolare versa il pollo e fai rosolare, dopo 2-3 minuti aggiungi le zucchine a fiammifero, mescola ed aggiungi il sale ed i peperoncini secchi.

 

Lascia rosolare ancora per qualche minuto, bagna con il vino bianco, mescola ancora lasciando insaporire per 4-5 minuti senza coperchio, dopodiché aggiungi 1-2 bicchieri d’acqua e lascia stufare coperto fino a fine cottura (15-20 minuti).