Ricette veloci: polpettine vegetariane in forno

Ieri pomeriggio mi è venuta voglia di preparare delle polpette, non amo farle fritte, o le faccio da cuocere nel sugo oppure al forno e ho scelto la seconda soluzione.

Le volevo anche vegetariane con solo aggiunta di formaggio, niente carne, salumi e uova.

Ho scelto di usare il miglio come base, mentre ero al supermercato di corsa che cercavo sto benedetto miglio ne ho trovato solo un tipo con dentro anche lenticchie e piselli secchi e via ho preso quello, così le polpette sono state anche più ricche 😀

Per cena erano pronte, velocissime buone e con il cuore filante, penso che prossimamene proverò a farne anche una versione da cuocere nel sugo…

Ingredienti

– 250 gr. di miglio

Seguimi anche su Facebook:

– verdure a piacere tagliate a dadini piccoli (io ho usato mezza cipolla e una carota in aggiunta ai legumi che erano già dentro al miglio)

– olio extravergine d’oliva

– parmigiano grattugiato

– mozzarella di bufala

– edamer o altro formaggio filante (se non avete altro va benissimo anche altra mozzarella)

– pepe e sale

Prima di tutto ho fatto bollire il miglio insieme alle verdure a dadini lasciandolo passare un pochino di cottura, deve essere bello morbido.

LEGGI ANCHE  Ricette autunnali: filetto alle mele verdi e rosse

Quando è pronto si scola e si condisce con olio extravergine e si lascia intiepidire un po’ con un coperchio sopra in modo che non si secchi.

Quando è tiepido e si può lavorare con le mani si aggiunge il parmigiano grattugiato e si comincia a lavorare delle palline abbastanza grandi da poter incoprorare al centro un dado di mozzarella di bufala.

Va bene anche la mozzarella di latte vaccino ma la bufala che rilascia più liquido durante la cottura in forno mantiene le polpettine più morbide e va meglio.

Quando ogni polpetta è ben compatta si appoggia sulla teglia coperta con carta da forno e si condisce ancora con un velo di olio, un spruzzatina di parmigiano e di pepe e un pezzettino di edamer o di altro formaggio filante sopra.

Inforna in forno statico per 15 minuti circa a 180° e servi.

Ricette veloci: polpettine vegetariane in forno