Io ho i capelli molto secchi sulle punte e grassi alla radice, per questo motivo dovrei lavarli a giorni alterni o massimo massimo ogni due giorni.

Il problema è che spesso non ho proprio il tempo materiale per fare tutto e qualche volta non riesco a lavarmeli nel giorno giusto, oppure (succede anche questo) al secondo o terzo giorno sono già un po’ unti sulle radici.

Se anche a te capita questo problema la soluzione quando proprio non riesci a lavarli potrebbe essere lo shampoo secco.

In commercio ce ne sono vari, ne ho provati alcuni ma lasciano i capelli impastati e rigidi e in più sui capelli scuri il bianco dello spray non viene via perfettamente neppure spazzolando a lungo.

Ho sperimentato un bel po’ provando varie ricette di autoproduzione a base di polveri naturali ma non avevo ancora trovato niente di soddisfacente per i miei capelli neri neri, un po’ di residuo polveroso chiaro tendeva sempre a rimanere finché non ho avuto l’illuminazione!

Autoproduzione e cosmesi naturale: ricetta per lo shampoo secco fai da te

La soluzione è tanto semplice che sembra banale:

al posto delle polveri assorbenti bianche come caolino o amido di mais basta usare una polvere altrettanto benefica e naturale, ma dal colore più scuro: l’argilla verde ventilata…

Seguimi anche su Facebook:

La cosa bella è che ne basta davvero pochissima per assorbire velocemente l’unto (occhio a non esagerare perché altrimenti diventerà molto difficile da togliere con la spazzola) e se per caso i capelli hanno preso anche un cattivo odore anche questo verrà eliminato completamente.

LEGGI ANCHE  Deodorante naturale fai da te: come prepararlo in casa

Basta prendere un velo di polvere di argilla verde con un pennellone da trucco scrollando via quella in eccesso e tamponare le radici nei punti più untuosi, lascia in posa da 5 a 15 minuti e poi spazzola via accuratamente.

Ed ecco i capelli puliti per affrontare ancora una giornata di incombenze :mrgreen:

Una confezione d 500 gr. di argilla verde ventilata costa intorno ai 5 euro, come shampoo secco durerebbe una vita intera vista la quantità minima che ce ne vuole, però ha tanti altri usi sia per la bellezza che per la salute.