Lo so, ne ho parlato l’altro giorno di come fare per risparmiare carburante quando siamo costretti ad usare l’automobile.

Ne voglio parlare ancora.

Mentre cerco di capire se quell’accessorio, da montare sul motore, può funzionare (e se la spesa vale il lavoro) ti racconto alcuni accorgimenti che servono a risparmiare durante la guida.

Sono solo cinque e sono cose che possiamo fare facilmente:

  1. cerca di guidare in modo calmo e senza continue frenate ed accelerazioni, se vedi che più avanti c’è una coda decelera dolcemente sena frenare. Quando riparti fallo sena scatti e senza pigiare troppo l’acceleratore.
  2. smonta il portapacchi e toglie tutto quello che non serve in automobile. Il peso in più fa consumare di più.
  3. controlla regolarmente che i pneumatici siano gonfiati alla giusta pressione. Una pressione scarsa rende la guida più pericolosa e fa consumare più carburante.
  4. accendi il condizionatore solo quando serve e al minimo, non è il caso di regolarlo ad una temperatura interna troppo bassa.
  5. al semaforo spegni sempre il motore, soprattutto se sei indietro nella fila, e quando riparti non toccare l’acceleratore, in questo modo anche una sosta di soli 10 secondi fa già risparmiare carburante.

5 trucchi facili per risparmiare carburante in automobile

LEGGI ANCHE  Come riciclare gli avanzi delle saponette in modo utile e creativo