L’odore di sudore dalle magliette io lo odio quanto gli aloni gialli o bianchi del deodorante, e purtroppo è altrettanto difficile da eliminare.

Per gli aloni avevo già trovato il mio rimedio con questo spray qui, per l’odore i miei esperimenti ed osservazioni continuano da anni.

Ho scoperto che le magliette di puro cotone trattengono l’odore più di quelle che hanno anche una parte di fibra sintetica e sono elasticizzate, anche se così “a naso” avrei detto proprio il contrario.

Adesso sto sperimentando un nuovo spray solo per togliere gli odori (e non le macchie) e i risultati mi sembrano buoni così ti racconto la ricetta.

Magari può essere utile anche a te.

Gli ingredienti sono facilissimi:

– Aceto bianco

– Alcool buongusto (quello per i dolci)

Seguimi anche su Facebook:

Si mettono in uno spruzzino alcool e aceto in parti uguali e si spruzza la miscela sulle parti “odorose”, si lascia agire per alcune ore e poi si lava normalmente.

Per i colori scuri (io ho quasi sempre magliette scure) si può sostituire l’alcool buongusto con normale alcool denaturato (quello rosa) che costa meno, per i colori più chiari meglio non  rischiare.

Questo spray è adatto solo ai tessuti resistenti quindi cotone e misto cotone, per tessuti delicati e/o pregiati io non lo userei oppure puoi fare la prova su un angolo nascosto di stoffa.

LEGGI ANCHE  Trattamento naturale contro la muffa sui muri, prove d'uso in diretta

Detersivi fai da te: lo spray per togliere l’odore di sudore dalle magliette