Noi qui in famiglia siamo ancora alle prese con i libri della scuola primaria, quindi con le cedole del Ministero dell’Istruzione non paghiamo i testi scolastici ma solo il materiale extra.

I miei bambini da quest’anno hanno cominciato a chiedermi anche materiali con personaggi che amano particolarmente, fino all’anno scorso ho acquistato io senza particolari pressioni ma stiamo arrivando alla fine della scuola primaria e le preferenze cominciano a fare capolino, insieme alla voglia di far parte del gruppo.

Volersi sentire parte del gruppo è una cosa assolutamente naturale per bambini e ragazzi però io tendo a limitare molto questa tendenza, un po’ va bene, troppo ho paura che diventi un problema in seguito, quando da adolescenti dovranno emergere anche grazie alla loro personalità e non solo per l’attitudine ad andare dietro al “gregge”.

Comunque su qualcosa li accontento, ad esempio ho acconsentito a comprare il diario dei loro libri preferiti e sto meditando sull’acquisto dei nuovi zaini.

Se i tuoi figli sono già alla scuola media o alle superiori sai che i costi sono ancora più alti, tanto da incidere non poco sul bilancio familiare.

Per evitare il salasso si possono cercare offerte online e offline sia per i libri che per il materiale scolastico in genere: diari, astucci, quaderni, zaini e cose varie che ricaricano ancora la spesa.

LEGGI ANCHE  Mio figlio odia lavarsi i denti, ecco come l’ho convinto senza pianti

Back to school: come risparmiare sui libri scolastici

La cosa migliore è scandagliare ogni negozio locale, e anche da quelli non troppo grandi si possono trovare ottime sorprese, e ogni negozio online.

Seguimi anche su Facebook:

Ad esempio c’è un supermercato qui in zona dove si trovano i trolley Seven tra i 50 e i 65 euro, un prezzo decisamente buono!

Per i quaderni compro sempre da un altro negozio nella mia città che fa il 3×2 fino a fine ottobre., questa volta è un negozio di vicinato che però ha sempre ottimi prezzi e grande assortimento.

Online io mi trovo benissimo da Amazon un po’ per tutto, compro ogni genere di articolo, in questo periodo c’è un’offerta ottima per libri scolastici e materiali vari per la scuola che continua fino al 21 settembre, è tutto scontato al 15%.

Tu riesci a risparmiare per il ritorno a scuola?

Back to school: come risparmiare sui libri scolastici