Come imparare comprensione e pronuncia delle lingue straniere a costo zeroQualche giorno fa ti ho parlato di alcune risorse che ho trovato per imparare e migliorare l’inglese a costo zero.

Oggi voglio segnalarti un altro servizio utilissimo per adulti e ragazzi o bambini per aumentare la comprensione reale delle lingue straniere (qualsiasi lingua straniera) pronunciate da madrelingua e per migliorare la pronuncia.

Siccome una delle carenze più grandi della nostra scuola è proprio quella di non offrire quasi mai insegnanti madrelingua ai nostri figli , che imparano le lingue in modo maccheronico e se si trovano nei paesi stranieri spesso si scontrano con la difficoltà a capire la lingua parlata dagli “indigeni” da quella sentita fino a quel momento, oltre alla difficoltà di rispondere a tono con un accento adeguato invece di sembrare Totò e Peppino in gita a Milao, ecco che ci viene in aiuto la rete.

Migliorare e imparare anche questi aspetti si può fare ascoltando le radio che arrivano da ogni parte del mondo, direttamente online con un servizio che si chiama TuneIn e che permette di ascoltare oltre 100mila radio e oltre 4 milioni di podcast in streaming gratuitamente, sia su desktop sia tramite un’app per smartphone e tablet per tutti i sistemi operativi.

Come imparare comprensione e pronuncia delle lingue straniere a costo zero

Utilissimo anche per riconoscere e imparare i vari accenti e dialetti, ad esempio per conoscere le differenze tra lo spagnolo parlato in Spagna da quello parlato in Colombia!

LEGGI ANCHE  Fertilizzanti naturali dagli scarti di cucina per le piante di casa e terrazzo

Ovviamente si può usare anche solo per ascoltare musica ma sarebbe come guidare una Ferrari ai 30 all’ora :mrgreen:

Dai un’occhiata al sito e dimmi cosa ne pensi, io l’ho trovato geniale.

Seguimi anche su Facebook: