Closeup On Woman Applying Roller Deodorant On UnderarmNon si può fare a meno del deodorante, però i deodoranti che si trovano sugli scaffali di negozi e supermercati probabilmente non sono sicuri.

Nel gennaio 2004 è stato pubblicato uno studio sul Journal of Applied Toxicology, lo studio è stato condotto dall’Università inglese di Reading e il risultato è stato poco rassicurante: pare che alcune sostanze chimiche contenute nei deodoranti possano favorire l’insorgenza di tumori al seno.

Le sostanze che sono state indagate in questo studio inglese sono i “parabeni”, che purtroppo non si trovano solo nei deodoranti.

Sono state trovate elevate tracce di parabeni nella grande maggioranza delle donne analizzate durante lo studio con tumore al seno, il potere cancerogeno dei parabeni deriva dalla loro capacità di comportarsi come gli estrogeni, andando a sommarsi agli estrogeni che l’organismo femminile produce naturalmente, la quantità eccessiva favorisce il proliferare delle cellule tumorali.

Insomma, come dicevo sopra, un bel pasticcio perché senza deodorante proprio non si può stare.

L’alternativa esiste,  i sono deodoranti in commercio che non contengono parabeni e sostanze potenzialmente dannose, sono i deodoranti naturali certificati che ormai si trovano anche online, però bisogna essere sicuri che non siano falsi naturali, che dicono di essere naturali nel nome ma poi andando a leggere l’inci contengono le peggio cose sommate a qualche goccina di sostanze naturali.

LEGGI ANCHE  Regali di Natale DIY: preparato per cioccolata calda cremosa

L’alternativa ancora più sicura è il deodorante naturale fatto in casa, se gli ingredienti li scelgo io uno per uno sono sicura di non avere sorprese, così dopo alcuni acquisti realmente naturali ma non troppo soddisfacenti, per risultato o per profumo non molto gradevole, ho deciso di mettermi al lavoro su una ricetta personalizzata e completamente soddisfacente.

Negli ultimi anni non ho usato altro che questa ricetta e adesso te la racconto, così puoi rifarla e usarla anche tu.

Seguimi anche su Facebook:

Gli ingredienti sono semplici e si trovano facilmente:

– 50 ml. di gel di aloe vera (puro al 99%)

       

– 1/2 cucchiaino di olio extravergine di oliva o di un olio naturale a scelta

– 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

– 5 gocce di O.E. di cipresso

– 5 gocce di O.E. di tea tree o O.E. di manuka

– 5-10 gocce di O.E. a piacere (io amo la verbena e oli essenziali agrumati, oppure la menta piperita)

– tubetto roll-on vuoto

In una ciotola metti il gel di aloe e aggiungi tutti gli altri ingredienti, mescola bene con una piccola frusta o un montalatte a pile  e versa nel contenitore roll-on vuoto. Applica la pallina e ricorda di mescolare un po’ ogni volta che lo usi.

Si conserva a temperatura ambiente per 20 giorni, oppure 40 giorni in frigorifero. L’effetto anti odore dura 12-24 ore. In caso di sudore poco pungente o poco abbondante anche 48 ore.

LEGGI ANCHE  [autoproduzione] Come fare il burro a casa in pochi minuti

Addio parabeni e…

Se ti serve un’etichetta scarica e stampa quella qui sotto, da completare con gli oli che scegli tu.

etichetta deodorante naturale