come salvare un divano in pelle rovinato

Oggi mi sono imbattuta in un articolo che spiega come recuperare un divano in pelle macchiato e rovinato e così eccomi qui a renderti partecipe, perché è una cosa che può essere molto utile!

Per la riparazione e il restauro di divani e poltrone (anche in tessuto, alcantara e affini) ci sono aziende specializzate in questo lavoro, addirittura fanno il restauro anche a domicilio in modo che il cliente possa seguire tutte le fasi del restauro.

Oltre ai divani trattano anche le sedute delle automobili.

Il costo è variabile ed è possibile richiedere un preventivo specificando le misure del divano e altre informazioni. Indicativamente i costi vanno da 200-300 euro in su.

L’alternativa l’ho scoperta oggi ed è la possibilità di ridipingere da sé il divano in pelle rovinato, puoi cambiare anche il colore originale e ovviamente puoi cambiare il colore ridipingendolo anche se la pelle non è rovinata, ma solo per far finta di avere un divano completamente nuovo Occhiolino

Ci sono dei tutorial ben spiegati ed è proprio uno in italiano che ti voglio segnalare, fatto con una speciale vernice che si chiama “Chalk Paint Annie Sloan” che si trova in tantissimi splendidi colori, qui sotto l’immagine di una piccola selezione ma ce ne sono molti altri.

Seguimi anche su Facebook:

chalck paint annie sloan

Il tutorial che ti voglio mostrare lo trovi cliccando qui, è il restauro in tempo reale di un divano in pelle rovinato da bambini e usura con il prima e il dopo, i materiali usati e le varie fasi da seguire, l’autrice è Silvia una interior design italiana che facendo tutto da sé ha speso solo 52 euro.

LEGGI ANCHE  Riciclo creativo: paglietta delicata faidate per i piatti

Invece Lalla di La Casa di Lalla mi segnala che per rendere la vernice più elastica e il restauro con la vernice più duraturo e resistente alle “screpolature” il trucco è aggiungere alla Chalk Paint un pochino di olio di semi, quello che si usa per friggere…

In aggiunta ho trovato anche un video che fa vedere il restauro passo passo di una porzione di divano molto rovinata, dalla prima fase di restauro fino alla fine della verniciatura ed è molto molto interessante ed esaustivo. Te lo metto qui sotto così puoi vederlo subito.

Guardando e leggendo tutte queste esperienze ho capito che restaurare un divano in pelle non è difficile, magari un pochino lungo ma a si può fare.

Se poi hai voglia di cercare ancora su youtube ci sono millemila video tutorial che ti insegnano a restaurare strappi, graffi di gatto e tantissimi altri problemi e incidenti che capitano spesso con i divani, soprattutto se hai animali o bambini in famiglia.

Ovviamente lo stesso tipo di restauro puoi farlo anche sui divani in ecopelle se è un materiale di buona qualità.

Un bel risparmio rispetto alla sostituzione del divano e un bel riuso virtuoso, vero?

LEGGI ANCHE  [articolo] Come pulire oggetti in pelle