Come eliminare acari, allergeni e batteri su cuscini e materassi con i raggi UV

Cosa avevo detto l’altra volta? La cintura nera di aspirapolvere è di nuovo a rapporto per parlare di acari, allergeni e batteri nei tessili di casa!

Questa volta sono qui a testare un prodotto speciale (di cui ho accennato qui nel post dedicato a come rendere più sana la camera da letto), è un’aspirapolvere specifica per materassi e tessili che all’aspirazione e al filtro HEPA aggiunge la funzione di sterilizzazione con i raggi UV.

Sempre nel post che ti ho citato parlavo proprio dell’utilità di mettere al sole materassi, cuscini e tessili vari di casa per limitare la concentrazione di acari, il sole serve perchè sono proprio i raggi ultravioletti UV che uccidono acari e batteri e quindi la luce la possiamo sfruttare in questo modo.

Certo è che la luce solare sufficiente per fare effetto c’è solo in pochi mesi dell’anno e, cosa non da meno, mettere fuori tutto non è facile, ci vuole un terrazzo spazioso e bisogna smontare mezza casa…

Alcune aziende hanno pensato ad una soluzione e così è nata questo prodotto specifico che unisce l’aspirapolvere ad una lampada UV che è in grado di rimuovere acari e batteri fino al 99%.

LEGGI ANCHE  Organizziamo la cameretta: i dadi da gioco in scatola non si perdono più

Ha un corpo compatto, non tiene troppo spazio (non so la tua, ma casa mia è già stracolma e spazio ce n’è poco) ed è semplicissima da usare.

Seguimi anche su Facebook:

Quando la si aziona parte l’aspirazione e quando viene appoggiata alla superficie da trattare, appoggiando bene le tre ruotine che ha sotto e che la fanno scorrere senza fatica sui tessuti, parte anche la lampada UV per la sterilizzazione.

La cosa impressionante è quanta sporcizia si trova in materassi e cuscini (ma anche tende, divani, pouff, ecc. ecc.) provando ad aspirare, siccome ho cambiato casa da meno di un anno ho tutti i tessili nuovi ma guarda qui sotto quello che ho tirato fuori passando questo apparecchio sul materasso.

come eliminare acari e batteri dal materasso

Si svuota facilmente e il filtro può essere lavato sotto acqua corrente, l’importante è farlo asciugare molto bene prima di rimetterlo a posto e ricominciare ad usare l’aspirapolvere con sterilizzatore.

La cosa bella è che grazie ad aspirazione e UV è ecologico, non ci sono sostanze chimiche per eliminare sporco e allergeni, che poi le sostanze diventano loro stesse degli allergeni e non se ne esce.

Il modello che ti sto mostrando e che ho potuto testare è quello di “Per Dormire”, azienda pistoiese specializzata nella produzione artigianale e nella distribuzione di materassi e letti 100% made in Italy che in questo periodo ha una serie di sconti, quindi se questo aspirapolvere speciale ti interessa è il momento giusto: prima di tutto sul sito è scontato del 40% e poi fino al 15 aprile puoi scaricare su questa landing page un ulteriore coupon sconto di 10 euro per ordini da 100 euro di spesa.

LEGGI ANCHE  Ho provato l’epilatore Satinelle Prestige Wet & Dry e ti racconto com’è

Per me il piccolo sterilizzatore è promosso, adesso corro ad aspirare ed eliminare tutto quello che trovo nei materassi dei bambini, nei cuscini, ecc. ecc.

Se penso che stiamo convivendo con quelle quantità di polvere, acari e schifezze varie mi sento male!