Recensione Aspirapolvere Cordless Multipower Allergy Black & Decker

Ormai sono cintura nera di aspirapolvere, con una speciale predilezione per le scope elettriche cordless.

Vista la grande esperienza Black & Decker mi ha mandato la versione Allergy della nuova serie di aspirapolvere multifunzione ricaricabili, la serie MultiPower composta da tre modelli: PRO, Pet e Allergy appunto.

Sembrano tre normalissime scope elettriche (senza filo) ma oltre ad avere caratteristiche particolari hanno una doppia funzione, perché il corpo principale si può separare dal resto della scopa e si trasforma in aspiratore portatile con la bocca di aspirazione flessibile (per arrivare proprio dappertutto) mantenendo le stesse caratteristiche di potenza, capacità del serbatoio e filtri della scopa completa.

Veramente quando me l’hanno proposta ero indecisa tra la Pet (visto che in famiglia abbiamo 5 cani e una gattina) e la Allergy, alla fine ho scelto quest’ultima perché volevo proprio testare il super sistema di filtraggio HEPA x2.

Appena arrivata l’ho subito messa alla prova, tra allergie, starnuti e peli di tutti i tipi, e adesso ti racconto com’è andata.

Intanto le caratteristiche dichiarate per questo modello sono:

  • Aspirazione ad azione mono-ciclonica da 46 Air Watts
  • Potenza della batteria di 45 Wh
  • Autonomia fino a 60 minuti con potenza aspirante minima
  • Sensori Intelligenti: autoregolazione della potenza aspirante, sensore stato di carica batteria, sensore pulizia filtro
  • Spazzola motorizzata
  • Aspiratore estraibile
  • Spazzola a lancia lunga
  • Touch Screen e illuminazione LED
  • Compattamento dello sporco
  • Posizione di parcheggio verticale
  • Testa pulente snodabile per la massima manovrabilità
  • Riponimento ordinato e con il minimo ingombro sulla pratica base di ricarica
  • Accessorio multifunzione 3 in 1
  • Capacità contenitore sporco 1000 ml
  • Sistema di filtraggio a doppio filtro HEPA

La prima cosa che mi è saltata agli occhi appena arrivata la scatola è che questa scopa elettrica è leggerissima, se è un po’ che mi leggi sai che per me la maneggevolezza è un parametro importantissimo per tutti gli accessori per la casa e per la famiglia.

Seguimi anche su Facebook:

Non sono molto alta e non sono particolarmente forzuta, in più odio pulire, quindi se i lavori diventano ancora più pesanti del normale perchè l’aspirapolvere è un macigno addio proprio!

LEGGI ANCHE  Come ottenere un prestito personale: 5 regole utili

Quindi primo punto a favore: leggera e quindi meno faticosa da usare.

Seconda cosa che mi è piaciuta molto, appena aperto il pacco, è che dentro è già tutta montata (basta infilare il manico ad incastro) e gli accessori sono semplici da capire.

In passato mi è capitato di dover montare settordicimila pezzi prima di poter usare la mia scopa elettrica, siccome mi spazientisco facilmente e ho poco tempo, se il mio compagno è nei paraggi affido a lui il compito (che è mooooolto più paziente) altrimenti sono guai.

Con la MultiPower Allergy è tutto molto semplice, anche comprensione e sistemazione della base di ricarica, che è comoda e minuscola.

Se vuoi proprio tutta la pappa pronta, peggio di me, ti lascio il video qui sotto (quella che vedi nel video è la versione Pet ma il montaggio è esattamente identico) con tutti i passaggi per l’assemblaggio, così puoi capire ancor meglio quanto è veloce la cosa.

Queste le primissime impressioni, insieme alla percezione di ulteriore leggerezza dell’aspiratore estraibile, che ha un serbatoio enorme rispetto al peso, quindi se bisogna pulire qualcosa di particolare come il divano, i sedili dell’auto e cose così è super-facile e lo possono fare anche i bambini piccolini perchè il peso è minimo e c’è anche la tracolla!

Ottima cosa per insegnare ai figli ad aiutare fin dalla scuola materna, come predico sempre…

Ovviamente dopo tutte queste considerazioni volevo vederla all’opera, l’ho accesa immediatamente (non stavo più nella pelle come i bambini 😀 ).

Rumore di aspirazione nella norma, ottima potenza anche con animali in casa e i peli se li aspira in un lampo, anche quando sono tanti tanti, nessun odore o polvere che esce dal filtro doppio, anche con figli allergici non ci sono problemi di nessun tipo.

LEGGI ANCHE  Autoproduzione: fare la pasta fresca vegana senza uova

La spazzola motorizzata è perfetta su tutte le superfici, dalle piastrelle al parquet è fantastica.

Un’altra cosa che mi ha lasciata a bocca aperta è la durata di una ricarica, arriva davvero a circa 60 minuti e io ci faccio abbondantemente tutta la casa e me ne avanza ancora.

I tempi di ricarica sono lunghetti (5 – 6 ore circa) ma, visto che la carica dura più di tutti i modelli che ho potuto testare finora, devo dire che non è assolutamente un problema.

La batteria al litio permette di avere una potenza costante di aspirazione anche se la batteria non è completamente carica, quindi è sempre pronta all’uso, in più ha la funzione “ecomode” che la spegne automaticamente quando il livello di carica è completo.

Ormai è assodato che le aspirapolvere classiche “a traino” stanno andando in pensione, questa scopa elettrica non ha nulla da invidiare a quei modelli ingombranti e poco maneggevoli (con il filo, che io odio cordialmente), chi si decide a provare l’aspirapolvere cordless di sicuro non riesce più a farne a meno, io per prima.

Per me la MultiPower Allergy è decisamente promossa a pieni voti.

Intanto qui sotto ti lascio un po’ di informazioni ulteriori per capire se fa al caso tuo.

Se la compri anche tu vieni nei commenti a raccontare cosa ti piace di più, scambiamoci le impressioni.

Dimenticavo: la serie MultiPower è in promozione fino al 30 aprile 2018, se compri una delle tre versioni  Black+Decker ti rimborsa come sconto differito il valore dell’iva e visto che l’IVA è al 22% lo sconto è bello interessante!

#prodottofornitodablack&decker