La frutta Martorana e la tradizionale Festa dei Morti in Sicilia

Insieme alla festa di Halloween (che arriva dagli USA con l’idea del Jack-o-lantern ma che è profondamente europea) tra il 31 ottobre e il 2 novembre in molte parti d’Italia ci sono tradizioni particolari e interessanti.

Alcune sono simili al “dolcetto o scherzetto” e altre sono completamente diverse.

In questi giorni ho intrapreso una collaborazione con l’e-shop di specialità siciliane Bottega Sicana, gestito da una splendida coppia con frugoletto che è, ovviamente, siciliana fino al midollo.

Sono giovani, pieni di idee e soprattutto hanno dei prodotti meravigliosi che sono perfetti sia da comprare per mangiarli in famiglia (anche al pranzo di Natale o al cenone di Capodanno) e da regalare.

Così ho pensato di fare un articolo tutto dedicato alla tradizionale Festa dei Morti in Sicilia con un occhio particolare alla buonissima Frutta Martorana, la frutta che è in miniatura ma sembra vera ed è buonissima, a base di pasta di mandorla magistralmente modellata.

Ovviamente la Frutta Martorana, se sei lontana dalla Sicilia, la puoi comprare proprio sulla Bottega Sicana cliccando qui preparata da valenti artigiani locali.

Seguimi anche su Facebook:

La frutta Martorana di pasta di mandorle nasce presso Monastero della Martorana di Palermo, lavorata fin dal tredicesimo secolo dalle monache benedettine della chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o Chiesa della Martorana.

LEGGI ANCHE  Il mio rito del mattino: caffè e focaccia

La Festa dei Morti in Sicilia è Frutta Martorana ma anche tante altre cose.

Tra i dolci sono famosissimi anche i biscotti “ossa di morto” e i Pupi di Zucchero.

Per la Festa dei Morti si fanno gran festeggiamenti in ogni paese e città della Sicilia, e il clou si svolge il 2 novembre con una incredibile “Fiera dei morti” nel centro di Palermo e Catania.

In comune con l’Halloween dei bambini americana la festa siciliana ha proprio dolci e giocattoli per i bambini anche se con una modalità leggermente diversa, giochi e dolcetti vengono nascosti dai nonni e dai genitori nella notte tra 1 e 2 novembre.

Al mattino i bambini vanno alla ricerca dei doni per tutta la casa e i parenti spiegano che arrivano in dono dai familiari che non ci sono più così i piccoli di casa, oltre a ricordare i parenti, imparano rispettare e a non temere la morte.

Per te ho un’altra buona notizia, la Bottega Sicana offre un coupon sconto del 10% ai miei lettori, ti basta fare il tuo primo ordine e aggiungere il coupon sconto “buoniegenuini14” nell’apposito spazio al momento del checkout, avrai il 10% sull’intero importo (escluse spese di spedizione) senza minimo d’ordine.

Approfittane per i regali per le prossime festività, ci sono specialità buonissime per tutto il parentado e gli amici, per tutti i gusti.Bottega Sicana, clicca per andare allo shop e usa il coupon sconto "buoniegenuini14"