libri da mettere nella calza della befana_

Scommetto che hai comprato tutti i regali di Natale per bambini e ragazzi, senza ridurti all’ultimo momento, ma hai dimenticato la Befana!

Per me il 6 gennaio, sia da bambina che da grande, è un giorno magico, amo tanto la Befana da sempre (un po’ mi ci sento anche, e sono tutti pensieri positivi) e quindi il “cosa mettere nella calza” è un punto importante delle feste natalizie, non quanto il Natale ma quasi…

Il mio amore per la Befana è cresciuto ancora intorno ai 6-7, grazie al vecchio libro (che ancora conservo) e di cui ho parlato nel post che trovi cliccando qui:

STORIE, INDOVINELLI, ATTIVITÀ E DISEGNI DA COLORARE SULLA BEFANA

Da sempre per i miei figli cerco di evitare dolciumi nella calza, ne metto solo qualcuno, ma aggiungo regali intelligenti, soprattutto libri!

Ce ne sono talmente tanti belli al giorno d’oggi che scegliere è diventato davvero difficile e qui mi inserisco con questa rassegna, 10 idee divise per età ma fuori dai soliti, triti e ritriti, bestseller per bambini, riscoprendo i classici, un po’ dimenticati, e trovando libri meno famosi ma bellissimi:

Libri per bambini 1-4 anni

Principessa Eva e la cacca

Seguimi anche su Facebook:

Hai problemi con il vasino?

Oppure stai già meditando di togliere il pannolino appena arriva la primavera?

Principessa Eva è quello che ti serve per cominciare a preparare il terreno, scritto e illustrato da una mamma come noi va bene per maschietti e femminucce per far pace con la cacca Smile

Viva la scuola!

Viva la scuola! è di uno dei miei autori preferiti per bambini, Tony Ross è un mago a rendere ironiche, graffianti ed istruttive le criticità tipiche del periodo dei “NO”, il tutto accompagnato da illustrazioni meravigliose.

Si io ho degli autori per bambini che amo tantissimo, questo libretto mettilo nella calza e leggilo anche tu, vedrai che è bellissimo e divertente.

LEGGI ANCHE  Preparato faidate per budino al cioccolato, per avere sempre dolcetti e merende pronti

Libri per bambini 5-7 anni

Greta Grintosa

Altra età e altra autrice per bambini che amo alla follia, Astrid Lindgren mi accompagna fin da quando ho imparato a leggere.

Greta Grintosa è un libro che non era mai stato tradotto prima e che, invece di essere un romanzo è una raccolta di racconti con tanti bambini diversi come protagonisti, Greta Grintosa è uno dei 10 ragazzini meravigliosi di questa raccolta.

Anche in questo caso il mio consiglio è di leggerlo anche tu, ci sono storie e romanzi per bambini e ragazzi che fanno sognare anche da adulti, Astrid Lindgren li ha scritti tutti così…

Il libro di Bullerby

In questa fascia di età ho tralasciato volutamente Gianni Rodari e ho messo un secondo libro della Lindgren.

A me il Libro di Bullerby l’hanno regalato intorno ai 6 anni, assolutamente per caso, ma è stato uno dei regali più azzeccati di tutta la mia infanzia, insieme a “Favole al Telefono” e alla Maglieria Magica Open-mouthed smile

Il Libro di Bullerby è la storia di 6 bambini, 3 maschi e tre femmine, che vivono in un paese piccolissimo dove ci sono solo le loro 3 case, per andare a scuola devono andare tutti i giorni al paese vicino perchè nel loro non c’è niente e malgrado questo giocano e si divertono da matti combinando un sacco di piccole monellerie deliziose.

Per contrastare la vita super piena di cose dei nostri figli questo romanzo è un antidoto perfetto, l’ideale per comprendere che per giocare e divertirsi non serve nulla, solo degli amici con cui correre e saltare.

10 libri per bambini e ragazzi a 1 a 15 anni

Libri per bambini 8-11 anni

642 idee per scrivere – edizione junior

Questo librone l’ho scoperto recentemente, l’ho comprato per me e per mio figlio Leon (che è bravo a scrivere m,a crede di non avere fantasia e di non esserne capace) e mi è piaciuto proprio tanto.

Ogni pagina ha un incipit o un’ispirazione per scrivere racconti, poesie, limerick o qualsiasi altra cosa.

Se i tuoi bambini amano scrivere darà nuova linfa alla loro passione, se invece hanno paura di non esserne capaci può essere il ponte che li porta sulla giusta sponda per cominciare a inventare con carta e penna.

LEGGI ANCHE  Calendario di Natale di Casa organizzata: terza puntata

Imparare a disegnare – corso per bambini 1

Scrivere e disegnare sono due facce della stessa medaglia, questo è un vero e proprio corso che insegna ai bambini che disegnare è facile, se sai come farlo, e scorrendo le pagine e gli insegnamenti di questa autrice disegnare diventerà semplicissimo.

Questo è il primo volume ma ce ne sono 5 in totale, piano piano il mio consiglio è di regalarli tutti.

NINNA – il piccolo riccio con un grande cuore

Ninna parla di piccoli, bambini e piccoli animali, ma i temi che tocca sono grandi: l’amicizia, la separazione, le emozioni.

Va bene per tutti ma ancora di più se i tuoi bambini stanno affrontando la separazione di mamma e papà, e si sentono incompresi e inascoltati dai grandi

Libri per ragazzi 12-15 anni

Lo ha detto LEI

Non ho figlie femmine ma, per fortuna, mi sembra che le ragazze ne abbiano fatta di strada negli ultimi anni.

Più sicure e propositive hanno bisogno di buoni esempi in cui specchiarsi, questo volumetto di aforismi al femminile può essere importante per le ragazze ma anche per i ragazzi, che così possono conoscere il valore e il pensiero al femminile.

Il barone rampante

Un classico di formazione che, secondo me, viene consigliato troppo poco.

Italo Calvino è uno scrittore incredibile e in questo primo volume della trilogia supera sé stesso.

Io stessa ho letto il Barone rampante intorno ai 13 anni e ne sono rimasta del tutto affascinata, mettilo nella calza senza remore.

Il sognatore – Storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda

In questa fascia di età i romanzi di formazione sono quello che serve ai ragazzi.

Questa è la storia di come un bambino sognatore, spesso poco capito, diventa un poeta senza tempo come Pablo Neruda, che ben conosciamo.

cosa mettere nella calza della befana 10 - libri