COME ricevere di nuovo gli aggiornamenti in email dei tuoy canali preferiti di Youtube

Youtube, fino a ad alcuni mesi fa, mandava un comodissimo riassunto via mail dei nuovi video pubblicati dai canali a cui sono iscritta, adesso il servizio purtroppo è stato sospeso.

Per me era un servizio molto utile, sono iscritta a molti canali e quel digest via mail dei nuovi video dei miei canali preferiti era utile e mi faceva risparmiare un sacco di tempo.

Da quando l’anno sospeso moltissimi video me li sono semplicemente persi, perchè non ho l’abitudine di andare a sbirciare l’apposita pagina che si trova sull’app, ma che bisogna aprire appositamente, e perchè guardo Youtube soprattutto dal computer.

Leggendo in giro su social e forum ho notato che tantissime persone sono rimaste male per l’eliminazione di questo riassunto via mail e che tutti cercavamo una soluzione.

Tra l’altro Youtube in questi mesi ha tolto un’altra cosa molto utile, l’RSS della pagina in cui sono riuniti tutti i canali a cui si è iscritto un account, in fondo a questa pagina dedicata ai canali di cui avevamo cliccato la famosa “campanella” per seguirli, c’era il link per il feed RSS cumulativo, in questo modo era più facile trovare una soluzione cumulativa.

Quatti quatti, senza avvertire gli iscritti, hanno tolto anche questa funzione.

Seguimi anche su Facebook:

In ogni caso una soluzione parziale l’ho trovata e la condivido con te.

LEGGI ANCHE  Il trucco per tagliare i pomodorini ciliegini in fretta - VIDEO

Adesso riesco a seguire, via feed RSS con l’email che mi arriva ad ogni nuovo video, 10 dei miei canali preferiti.

Il servizio che uso si chiama FEEDRABBIT e permette di ricevere via mail i nuovi video di 10 canali gratuitamente, esiste anche la versione a pagamento (per feed RSS illimitati) ma io suo solo quella free.

In pratica devi fare questo procedimento per ogni canale che vuoi seguire:

1. April il canale che ti piace, ad esempio il mio è questo

https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA

Come vedi è formato da una prima parte con parole comprensibili, e da una seconda parte (dopo il quarto slash) con un codice alfanumerico. Quel codice lì è quello che identifica proprio quel canale.

Selezionalo con il mouse e copialo con il tasto destro.

2. Apri questo link:

https://www.youtube.com/feeds/videos.xml?channel_id=

ti darà errore 404, ma non ti preoccupare e in fondo, dopo il segno di “uguale, incolla il codice alfanumerico del canale che hai copiato prima.

Dai invio e vedrai che ti si apre il feed RSS del canale che avevi scelto. Selezionalo con il mouse e copialo con il tasto destro.

3. A questo punto vai a questo link:

https://feedrabbit.com/

feedrabbit

Incolla il link del feed RSS del canale nell’apposito spazio bianco e clicca il tasto blu con scritto “Subscribe”, adesso segui le istruzioni a video oppure guarda il mio video tutorial qui sotto.

LEGGI ANCHE  Come rendere intercambiabili gli accessori Dyson dalle aspirapolvere Dyson a traino alle senza filo

Alla fine del processo (che dura pochi secondi) comincerai a ricevere i nuovi video di quel canale in email, comodissimo, facilissimo e gratuito.

Puoi ripetere questo procedimento per 10 canali, per risolvere almeno in parte la mancanza della vecchia utility di Youtube.