Come pulire gli occhiali

Sono nella squadra “quattrocchi” da quasi 40 anni e ormai sono un’esperta di occhiali che si sporcano alla velocità della luce, ma soprattutto sono diventata bravissima a pulirli a fondo e a sgrassarli senza rovinarli.

Sul web ultimamente ho letto ricette davvero fantasiose, a base di aceto, bicarbonato, succo di limone e persino olio o cenere di sigaretta.

Sono tutte ricette davvero fantasiose ma pur amando i rimedi naturali e casalinghi ti devo dire che queste ricette nel migliore dei casi non servono a niente e nel peggiore possono rigare e rovinare la montatura ma soprattutto le lenti.

Soprattutto se usi lenti ultra sottili o con trattamenti particolari come antiriflesso e fotocromatiche.

Per pulire gli occhiali c’è un solo metodo che li lava davvero a fondo, sia sulle lenti che su montatura, occhielli e stanghette, dove si depositano tracce di unto della cute e dei capelli e di cosmetici.

Oltretutto tocchiamo gli occhiali molto spesso con le mani che hanno toccato tante cose quando siamo fuori casa, per questo c’è bisogno anche di igienizzarli regolarmente, per evitare di trasferire virus, batteri e funghi dagli oggetti alle mani e poi a viso e capelli.

Seguimi anche su Facebook:

Qual è il sistema che pulisce, sgrassa e igienizza a fondo gli occhiali?

LEGGI ANCHE  Trattamento naturale contro la cocciniglia

Quello più semplice possibile, che usiamo anche per le nostre mani: acqua tiepida e sapone neutro per lavare bene tutti gli occhiali, dalle lenti che da questo trattamento di bellezza usciranno perfettamente pulite e sgrassate senza il rischio di righe, fino a tutti gli interstizi.

Dopo averli lavati a fondo con il sapone, vanno risciacquai sotto il getto del rubinetto e poi scrollati leggermente, per eliminare le gocce di acqua, e infine vanno asciugati con un bel panno di microfibra adatto a vetri e occhiali, quelli che hanno la trama sottile sottile e sono vellutati.

Sono esattamente come quei piccoli cenci che si trovano nelle custodie, ma sono di dimensioni molto più grandi, almeno 20×20 centimetri circa.

Li trovi dappertutto, anche al supermercato o su Amazon, come questi extralarge da 25×25 cm che vedi qui sotto.

Ecco svelato il mio “trucco molto poco segreto” ma molto ecologico ed economico, per avere occhiali sempre puliti a fondo Smile