Shampoo super ecologico fai da te

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Sono mesi che sto facendo degli esperimenti per liberarmi degli odiosi shampoo e balsamo chimici.

Sono stata stimolata dagli articoli di Desirée sul blog, Guest Post: come migliorare i capelli (I parte) e poi quelle successive II e III parte.

Ormai da qualche anno i miei capelli sono diventati intolleranti a quasi tutti questi detergenti.

Non riesco a trovarne che mi vadano bene neppure tra quelli eco-bio!

Ieri ho parlato di una ricetta recentissimamente perfezionata per preparare un balsamo, ma mi sono resa conto che prima devo parlare di un’a ricetta che ho preparato precedentemente e di cui non ti ho parlato, la ricetta per uno shampoo eco-bio fatto in casa!

Eccomi qui a rimediare alla dimenticanza, la ricetta per il balsamo arriva nei prossimi giorni 😀

Seguimi anche su Facebook:

Ingredienti

– 50 gr. circa di bicarbonato di sodio

– 2 cucchiai circa di acqua (meglio distillata o oligominerale)

– 1 cucchiaino di sapone liquido mani, viso, corpo con aloe e lavanda di Ecor (sostituibile anche con il tuo shampoo abituale, anche se è meno eco-bio)

Ho mescolato bene il tutto ed è uscita fuori una pasta morbida che ho usato per lavarmi i capelli, sia il cuoio capelluto che tutta la lunghezza. Non fa schiuma.

ho sciacquato bene e come ultimo risciacquo ho usato l’aceto (un bicchiere di aceto, di mele o di vino bianco, in 250 ml di acqua.

Il risultato è OTTIMO.

I miei capelli sono molto fini, con radice grassa e punte molto secche e tendono ad annodarsi tantissimo. Dopo il lavaggio con questa miscela + risciacquo di aceto sono perfettamente puliti e molto soffici, non si annodano e le punte non sono stoppose come quando uso gli shampoo chimici.

Volendo puoi aggiungere qualche goccia di Oli Essenziali (ad esempio la Lavanda che è adatta per tutti i tipi di capelli) e se li hai molto molto secchi puoi aggiungere anche qualche goccina di olio di lino o extravergine d’oliva mescolandolo molto molto bene al resto degli ingredienti.

4 pensieri su “Shampoo super ecologico fai da te”

  1. Complimenti per il tuo blog, è interessantissimo… vorrei provare questa tuo shampoo fai da te, ma ho un’unica perplessità sul risciacquo con l’aceto: non resta puzza sui capelli? Grazie mille 🙂

    Anna

  2. Grazie mille! Infatti ho provato ed è vero: l’odore si sente solo se i capelli sono bagnati, quando si asciugano scompare! Confermo anche l’ottimo effetto sui ricci, anche se purtroppo il giorno dopo i capelli erano di nuovo abbastanza sciupati. C’è da dire che sono molto secchi e stressati, quindi dovrò provare anche qualche impacco bello nutriente… Grazie mille ancora per la gentilezza e per tutte le idee che condividi con noi!!!

Rispondi