Oggi una ricetta strepitosa, che avevo preannunciato qualche giorno fa sulla nostra pagina Facebook, e che completa quella dello Shampoo super ecologico fai da te di qualche giorno fa!

Ingredienti semplici e completamente naturali per un balsamo profumato e delicato che non aggredisce i capelli e non lascia sopra una patina chimica, come fanno quelli che si comprano.

Grazie alla presenza dell’aceto e degli oli essenziali si conserva fino ad una settimana fuori dal frigo, fino a un mese in frigo e si può anche congelare aumentandone la durata fino a 3 mesi.

Quindi si può preparare tranquillamente con anticipo quando si trova un ritaglio di tempo.

Ingredienti

– 125 ml. di acqua distillata (o oligominerale naturale)

Seguimi anche su Facebook:

– 125 ml. di aceto di mele

– 30 gr. di semi di lino

– 5 gocce di Oli Essenziali a scelta (la lavanda va bene per tutti i tipi di capelli)

– 1 cucchiaino di olio vegetale (olio di lino o altro tipo adatto ai capelli) facoltativo

Prima di tutto bisogna preparare il gel di semi di lino, in un pentolino versa l’acqua e l’aceto con i semi di lino e metti a fuoco basso per 15-20 minuti.

LEGGI ANCHE  6 regole d’oro per riciclare l’olio delle fritture

Poi spegni il fuoco, lascia riposare qualche minuto e poi versa il composto in una ciotola con il colino, schiaccia bene i semi di lino che restano nel colino per far uscire tutto il gel e poi lascialo raffreddare.

Quando è tiepido aggiungi l’olio e gli Oli Essenziali, mescola bene e poi puoi decidere come conservare il balsamo (che è già pronto):

– se lo tieni a temperatura ambiente o in frigo mettilo in un flacone ben chiuso.

– se decidi di congelarlo versalo versalo negli stampini per il ghiaccio, così quando ti serve puoi prendere da 1 a 4 cubetti (a seconda della lunghezza dei tuoi capelli) e far scongelare solo quello 😀