Nei giorni scorsi è uscito un articolo di Altroconsumo per aiutare le famiglie italiane a tagliare i costi, pare che con alcuni accorgimenti si possa arrivare a risparmiare fino a 8.000 euro all’anno.

In effetti sono 8.000 euro sono davvero un bel risparmio!

Si parla di banche e carte di credito, assicurazioni auto e moto, luce gas e telefono, e per ultima voce si parla di farmaci generici da preferire a quelli “firmati”.

Tutti ottimi consigli, secondo me però ci sono alcuni punti che sono stati tralasciati, tanto per cominciare la voce “spesa” che è tra quelle che incide di più a fine mese.

Per ottimizzare gli acquisti bisogna fare caso alle offerte senza lasciarsi prendere da acquisti compulsivi che poi tendono ad essere poco necessari e se si tratta di beni deperibili rischiano di finire direttamente in pattumiera…

Uno dei metodi migliori è quello di usare alcuni accorgimenti come la spesa grossa semestrale, il planning per la spesa settimanale e la pianificazione dei menù.

Seguimi anche su Facebook:

Un’altra voce che può essere ridotta di molto è quella dei detersivi e dei cosmetici per la persona, solo di saponi, dentifrici, deodoranti e detersivi vari spendiamo un capitale in denaro ma soprattutto ci roviniamo la salute e inquiniamo il pianeta.

LEGGI ANCHE  Calendario di Natale di Casa Organizzata: quinta puntata

L’alternativa economica ed ecologica, io lo dico sempre, sta nell’autoproduzione.

Lo so che questa parola fa inorridire la mamme che hanno poco tempo ma io odio sprecare tempo e quindi propongo solo autoproduzioni semplicissime e velocissime, tra quelle che uso di più c’è il detersivo per piatti a mano e in lavastoviglie che in 2 minuti di orologio è pronto senza dover sporcare neppure un attrezzo!

Per l’igiene personale il mio cavallo di battaglia è il balsamo naturale lucidante e districante, se non l’hai ancora provato te lo consiglio!

Oltre all’autoproduzione si possono anche eliminare prodotti inutili, i primi da non comprare più? Decisamente brillantante e ammorbidente

E io dico che almeno altri 500-1000 euro restano nel portafoglio.