SPAGHETTI DI zucchine: VANTAGGI, CONSIGLI E ricette

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

SPAGHETTI DI zucchine: VANTAGGI, CONSIGLI E ricette

Oggi ho voluto sperimentare un po’ e visto che i miei figli mi fanno ancora storie a mangiare le verdure ho preparato gli spaghetti di zucchine al ragù.

Spesso taglio le zucchine a julienne e le preparo saltate in padella ma nelle settimane scorse ho comprato un piccolo apparecchio in acciaio per facilitarmi il compito e riuscire a fare proprio gli spaghetti lunghi lunghi.

Ho trovato su Amazon proprio quello dei miei desideri: senza parti in plastica che si possano rompere, maneggevole e dotato di ventose per poterlo fissare al piano di lavoro e anche piccolino in modo da non occupare spazio prezioso in cucina.

Se lo vuoi guardare e comprare anche tu lo trovi qui, costa circa 30,00 euro e ha una doppia lama incorporata che oltre agli spaghetti di frutta e verdura taglia a spirale le patate e qualsiasi altro vegetale a polpa soda.

SPAGHETTI DI zucchine: VANTAGGI, CONSIGLI E ricette

Siccome l’ho provato ti posso assicurare che il risultato è ottimo ed essendo di acciaio si lava bene e non si romperà mai.

Già che c’ero ho provato anche a fare le patate a spirale dopo aver finito con le zucchine e ci sono riuscita perfettamente anche se ho provato con una patata un po’ troppo piccolina…

Seguimi anche su Facebook:

SPAGHETTI DI zucchine: VANTAGGI, CONSIGLI E ricette

Al posto delle zucchine, per fare gli spaghetti si possono usare anche le carote o altri ortaggi a polpa soda, come zucchine è meglio usare quelle chiare proprio perché sono più sode e meno acquose.

I vantaggi sono evidenti: la verdura assume un aspetto divertente e quindi anche i più recalcitranti si decidono a provare. Le zucchine si possono usare crude oppure appena saltate in padella e io le preferisco fatte in questo modo.

Dopo aver tagliato gli spaghetti con la macchinetta le faccio saltare per pochi minuti nella padella dove ho messo un filo di buon olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un po’ di cipolla affettata fine.

Quando sono pronte le condisco con il sugo a piacere, aggiungo un po’ di parmigiano o di lievito alimentare per i vegani e tutti le vogliono assaggiare 😉

SPAGHETTI DI zucchine: VANTAGGI, CONSIGLI E ricette

Al posto degli spaghetti si possono fare anche le tagliatelle affettando le zucchine sottili sottili con il pelapatate e poi si preparano e si condiscono esattamente allo stesso modo.

Come condimenti si possono usare i classici sughi per la pasta, ad esempio:

Sugo di funghi porcini

Salsa di pomodoro crudo aromatizzato

Pesto genovese delicato, senza aglio

Pesto di menta e maggiorana

       

Un pensiero su “SPAGHETTI DI zucchine: VANTAGGI, CONSIGLI E ricette”

Rispondi