Come ottenere un prestito personale 5 regole utili

In questo periodo molti di noi sono rimasti senza nessun risparmio, il 2020 è stato un anno tremendo per i risparmi e a molte famiglie si sono prosciugati quei pochi sudati soldini messi da parte.

Se capita una spesa un pochino più ingente (elettrodomestici, automobile, riparazioni di casa, ecc. ecc.), e i risparmi sono già volati via, l’unica soluzione è fare un piccolo prestito.

L’accesso al piccolo credito per le famiglie è più facile

(se scegli bene)

Paradossalmente la pandemia ha eroso tutti i nostri risparmi ma, allo stesso tempo, ha semplificato un pochino l’accesso al piccolo credito per le famiglie, ci sono soluzioni che non necessitano di una visita in banca, tutto si svolge online e la risposta è rapida.

Però come si trova la soluzione giusta, che non sia una fregatura?

Non è difficile destreggiarsi tra le tante proposte, basta imparare qualche piccola regoletta e affidarsi a servizi solidi e ben conosciuti.

Seguimi anche su Facebook:

Io stessa mi sono trovata in questa situazione e ho scelto il Prestito Pronto Tuo di Sella Personal Credit (Banca Sella Holding SpA).

Scegli un prestito da poter richiede interamente online

La prima cosa da controllare è che la procedura sia fattibile totalmente online, in questo periodo di zone rosse, arancioni e contagi in crescita, poter fare tutta la trafila comodamente da casa è un plus importante, non credi?

LEGGI ANCHE  Ho provato la scopa a vapore STEAM & CLEAN

ProntoTuo si richiede al 100% on-line.

Controlla che siano presenti tutti i documenti e le informazioni utili

Allo stesso tempo online devono essere presenti tutte le informazioni utili, il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale, da poter leggere comodamente e approfondire prima di firmare.

Occhio alle spese accessorie!

Altra cosa da controllare bene sono le spese accessorie: spese di istruttoria, spese di incasso e gestione rata, imposta di bollo/sostitutiva sul contratto, spese di chiusura della pratica, costo per le singole comunicazioni periodiche e costo di un’eventuale assicurazione, possono far lievitare il costo un po’ troppo!

Con delle spese accessori troppo elevate rischi di rimanere ancora una volta con il borsellino vuoto!

Per poter confrontare le varie offerte devi usare un indicatore che si chiama TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) e comprende il sia il TAN ((Tasso Annuo Nominale) che le spese accessorie, in questo modo viene sintetizzato in percentuale il costo reale del tuo prestito, confrontando questo indice delle varie soluzioni di prestito, puoi capire a colpo d’occhio qual è il finanziamento più conveniente.

ProntoTuo di Sella Personal Credit ha ZERO spese istruttoria pratica, ZERO costi mensili di gestione e ZERO spese per invio comunicazione on-line.

Online va bene, ma se hai problemi nella richiesta?

Richiedere un prestito online è comodissimo, siamo d’accordo, ma se dovessi avere problemi nella compilazione della richiesta, o altri tipi di problemi durante il procedimento?

LEGGI ANCHE  ridurre l’inquinamento in casa: 3 trucchi + 30% di sconto DYSON

Controlla che ci sia la possibilità di poter avere aiuto da un operatore in carne ed ossa in qualsiasi momento di dubbio o smarrimento, i bot sono carini ma spesso non risolvono i nostri problemi…

ProntoTuo offre il supporto di un operatore in fase di caricamento pratica.

Se hai problemi a farti accettare la richiesta prova così

Il prestito viene accettato facilmente se la rata mensile incide sul tuo reddito per meno del 30%, più è bassa questa percentuale e più sarà facile ottenere il tuo credito.

Se in questo momento sei in grande difficoltà e hai problemi a farti accettare la richiesta puoi provare due cose:

1. allunga il tempo di restituzione, la rata si abbassa naturalmente e la banca sarà più propensa ad accettare la richiesta.

2. cerca una persona di fiducia che possa garantire per te, se un garante solido firma insieme a te sul contratto, in qualità di fideiussore, ottenere aiuto sarà molto più facile.

Ti consiglio di dare un’occhiata sul sito di Prestito Pronto Tuo di Sella Personal Credit, trovi un semplice calcolatore automatico che ti dice i tassi TAN e TAEG, in base ala cifra che ti serve e al tempo in cui desideri restituirla, così puoi farti tutti i calcoli, leggere le FAQ dove è tutto ben spiegato e decidere di inoltrare la richiesta anche oggi, in pochi minuti.