@

La risposta alla domanda nel titolo non è del tutto scontata, diciamo che ho trovato una soluzione gratis se prevedi di dover inviare solo poche PEC, magari solo in caso di reclamo per una bolletta sbagliata o cose così, e con un costo minimo e da pagare solo (se e quando) ti serve dopo aver consumato tutti gli invii gratuiti.

Fermo restando che la mia opinione è che ci dovrebbe essere un servizio pubblico gratuito che offra la PEC ai privati, in realtà questo servizio totalmente gratuito non esiste neppure alle Poste.

Di solito per ottenere una PEC si paga un prezzo forfait annuale, che devi corrispondere al gestore sia che tu invii decine di PEC, sia che ti capiti di non doverne inviare neppure una. Un costo fisso che non è elevato che ma può essere scocciante dover pagare senza poi avere la certezza di usarlo effettivamente.

Io ho la Partita Iva quindi personalmente devo per forza avere una casella PEC sempre attiva, per legge, pago la mia quota annuale e sono tranquilla, ma mi capita spesso di dover inviare delle PEC al posto delle raccomandate, quindi il costo lo ammortizzo velocemente.

LEGGI ANCHE  Come risolvere le irritazioni interno coscia con le bande anti-sfregamento

Diverso è il caso dei miei parenti stretti, mia mamma anziana e i miei figli (che durante tutti questi anni del blog da neonati sono diventati maggiorenni Smile ) a cui può capitare di dover fare un reclamo ma che non la usano regolarmente, per questo motivo mi sono messa alla ricerca di una soluzione gratis o quasi, esattamente come avevo fatto per lo SPID.

Una soluzione *quasi* gratis l’ho trovata, ma a meno di così in Italia non esiste niente…

Seguimi anche su Facebook:

PEC SPIDMAIL quasi gratis con Namirial

La casella PEC SPIDMAIL di Namirial la fai completamente gratis con lo SPID, la ricezione di altre PEC è sempre gratis, per gli invii se fatta con lo SPID di qualsiasi provider hai in omaggio 1 invio gratis, se fatta con lo SPID Namirial hai 3 invii gratis.

Inoltre c’è la possibilità di ottenere altri 10 invii gratis invitando amici e parenti, per ogni invitato che fa la PEC SPIDMAIL Namirial con il tuo link ottieni 1 altro invio gratis, fino a 10 massimo.

Come ti dicevo sopra non è completamente gratis, ma si possono ottenere ricezione sempre gratis e fino a 13 invii gratis, che se mandi pochissimi PEC possono bastarti per anni!

Per creare la tua PEC *quasi* gratis puoi cliccare sull’immagine qui sotto e offrire un invio gratis a mio figlio neomaggiorenne <3 .

LEGGI ANCHE  Cambio di stagione: 5 idee per smaltire e riciclare gli abiti usati

PEC quasi gratis con Namirial

Poi dimmi cosa ne pensi nei commenti.

Sei d’accordo con me che il governo dovrebbe implementare un servizio di PEC gratis per i privati, soprattutto per favorire giovani e anziani?