Ricette veloci con gli avanzi: la crema Ganache

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Chocolate Ganache

Quanto tempo è che non scrivo una ricettina veloce veloce e buona buona?

E’ proprio tempo di rimediare e lo faccio con questa "crema Ganache", che è la crema che si mette anche sulla Sacher Torte, velocissima e preparata riciclando il cioccolato delle uova di Pasqua 😉

Va bene per farcire, coprire o decorare qualsiasi tipo di dolce e si può riciclare qualsiasi tipo di cioccolato, nella mia ricetta non ho messo liquore perché non lo amo e perché così è adatta a tutta la famiglia, anche i bimbi piccolini!

Le dosi puoi aumentarle o diminuirle a piacere, l’importante è mantenere la proporzione giusta.

– 100 gr. di cioccolato

– 100 gr. di panna fresca

Seguimi anche su Facebook:

Metti il cioccolato, rotto a pezzi, in una ciotolina di vetro, scaldalo molto lentamente a bagnomaria o nel microonde (con la potenza minima) finchè non è quasi completamente sciolto.

Nel frattempo scalda la panna fino ai 50 gradi circa (quando arriva a 50 gradi comincia a bruciare se ci metti il dito…) e versala nella ciotola del cioccolato mescolando bene finché il tutto non è perfettamente amalgamato in una bella crema morbida.

La crema è già pronta, meglio usarla subito perché in frigo diventa duretta, se devi conservarla coprila bene e mettila in frigorifero ma ricordati di tirarla fuori due orette prima in modo che torni morbida, stessa cosa per i dolci già farciti, tirali fuori dal frigo qualche ora prima di servirli.

Un pensiero su “Ricette veloci con gli avanzi: la crema Ganache”

Rispondi