Mangiare bene risparmiando: fare la minestra di verdura fresca in 30 minuti

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Una cosa che ho scoperto in questi anni da mamma, le verdure fresche sono molto più buone di quelle surgelate e il fatto che ci voglia meno tempo a cuocerle è solo un’illusione…

Vale per tutte le verdure surgelate non precotte, ma soprattutto vale per la minestra di verdura, fresca è più sana, è molto più buona e si prepara in 30 minuti al massimo, compreso il tempo che serve per lavare e tagliare gli ingredienti.

In questa stagione io la preparo spessissimo all’ultimo momento, anche quando arrivo a casa tardi e non ho onorato la pianificazione del menu settimanale (eh si, succede anche a me :mrgreen: ) questo è il modo migliore per risolvere il problema.

Se non ci credi fai una prova insieme a me:

io uso le verdure che ho nel frigo, quando non ho altro vanno benissimo anche cipolla, carota, patata e zucchina come usavo quando i bimbi erano piccoli piccoli, se ne ho altre ne metto un po’ per tipo.

Le pulisco e le lavo con abbondante acqua con un po’ di aceto bianco.

Nel frattempo preparo una pentola da 2-3 litri e metto acqua fino a raggiungere poco meno di metà della capienza, accendo il fuoco e dopo aver sciacquato le verdure le taglio nella pentola a fettine abbastanza sottili.

Non faccio soffritto prima perché non voglio aggiungere olio in cottura e non voglio appesantire la preparazione, il gusto non ne risente assolutamente.

Seguimi anche su Facebook:

Lascio cuocere per 15 minuti oltre il bollore regolando di sale (e peperoncino se piace, a noi piace), poi spengo il fuoco, aggiungo l’acqua che manca (fredda) e passo il tutto con il frullatore ad immersione.

La zuppa di verdure fresche è pronta e in questo modo sono passati circa 20 minuti, noi dividiamo la minestra lasciandone da parte le dosi per una o due volte ancora da mettere in frigorifero, quella da mangiare subito la faccio bollire di nuovo e aggiungo riso, cereali o pastina ed entro i 30 minuti totali si mangia.

Buon appetito!

Mangiare bene risparmiando: fare la minestra di verdura fresca in 30 minuti

Rispondi