Una cosa che ho scoperto in questi anni da mamma, le verdure fresche sono molto più buone di quelle surgelate e il fatto che ci voglia meno tempo a cuocerle è solo un’illusione…

Vale per tutte le verdure surgelate non precotte, ma soprattutto vale per la minestra di verdura, fresca è più sana, è molto più buona e si prepara in 30 minuti al massimo, compreso il tempo che serve per lavare e tagliare gli ingredienti.

In questa stagione io la preparo spessissimo all’ultimo momento, anche quando arrivo a casa tardi e non ho onorato la pianificazione del menu settimanale (eh si, succede anche a me :mrgreen: ) questo è il modo migliore per risolvere il problema.

Se non ci credi fai una prova insieme a me:

io uso le verdure che ho nel frigo, quando non ho altro vanno benissimo anche cipolla, carota, patata e zucchina come usavo quando i bimbi erano piccoli piccoli, se ne ho altre ne metto un po’ per tipo.

Le pulisco e le lavo con abbondante acqua con un po’ di aceto bianco.

Nel frattempo preparo una pentola da 2-3 litri e metto acqua fino a raggiungere poco meno di metà della capienza, accendo il fuoco e dopo aver sciacquato le verdure le taglio nella pentola a fettine abbastanza sottili.

LEGGI ANCHE  Come mettere da parte mille euro in un anno

Non faccio soffritto prima perché non voglio aggiungere olio in cottura e non voglio appesantire la preparazione, il gusto non ne risente assolutamente.

Seguimi anche su Facebook:

Lascio cuocere per 15 minuti oltre il bollore regolando di sale (e peperoncino se piace, a noi piace), poi spengo il fuoco, aggiungo l’acqua che manca (fredda) e passo il tutto con il frullatore ad immersione.

La zuppa di verdure fresche è pronta e in questo modo sono passati circa 20 minuti, noi dividiamo la minestra lasciandone da parte le dosi per una o due volte ancora da mettere in frigorifero, quella da mangiare subito la faccio bollire di nuovo e aggiungo riso, cereali o pastina ed entro i 30 minuti totali si mangia.

Buon appetito!

Mangiare bene risparmiando: fare la minestra di verdura fresca in 30 minuti