Facciamo ordine: come buttar via la roba inutile

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Disordine? facciamo ordine!

Non so tu, ma io sono una gran accumulatrice di roba, stessa cosa fanno anche mio marito ed i miei figli!

 

A casa mia sembra che la roba si moltiplichi quando sono fuori casa e, se lascio fare, in pochissimo tempo ci sono mucchi di ogni genere di cose dappertutto…

 

L’unico modo che ho per evitarlo è di non lasciar accumulare la roba che non serve e di cercare di dare un posto preciso a tutto il resto.

 

Sembra facile a dirsi ma non lo è altrettanto a farsi, io ho sempre delle GROSSE difficoltà a decidere cosa serve e cosa no, fosse per me terrei tutto, quindi utilizzo una sorta di “test” per capire cosa buttare (o regalare o vendere al mercatino dell’usato o su ebay) e cosa tenere.

Seguimi anche su Facebook:

 

Per ogni oggetto su cui sono indecisa mi faccio questa semplice domandina: “da quanto tempo non lo uso?

 

In base alla risposta che mi do scelgo cosa farne:

  1. da poche settimane o mesi: è un oggetto da tenere e riporre
  2. da un anno: è un oggetto da valutare, in alcuni casi è meglio eliminare, in altri è meglio tenerlo (ma metterlo subito a posto)
  3. da più di un anno: è decisamente un oggetto da eliminare (regalare, vendere o buttare).

 

Tu come fai ad eliminare le cose che non ti servono più? Hai un tuo metodo personale? Come funziona?

4 pensieri su “Facciamo ordine: come buttar via la roba inutile”

  1. ciao!!credo sia un problema comune…ma io ho proprio delle grosse difficoltà a buttare le cose….penso sempre di riutilizzarle, nell’ottica del reciclo.. ma poi mi ritrovo con scatole piene di cose che non uso mai!il mio trucco è questo quindi: nascondere tutto dentro delle scatole! 🙁

  2. anche io mi pongo le stesse domande, ma puntualmente le risposte sono: però potrei riutilizzarlo trasformandolo in… e incamero nel mio ripostiglio che già trabocca. qualche volta mi fingo pazza e ad occhi chiusi(o quasi) butto; ma cosa: le vecchie confezioni impolverate che volevo rivestire,, gli imballi che ormai posso aprire un’industria, del cartoncino per carta pesta o cartonnage, insomma sono un disastro!

Rispondi