Pasta lavamani DIY deodorante e disinfettante

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

L’avevo promessa sulla pagina Facebook ed eccola qui 😀

Un pasta lavamani che si fa in due minuti d’orologio, ingredienti semplici e naturali e un risultato migliore di quelle in commercio. Costo minimo ma resa massima e mani curate e profumate anche dopo i lavori più “sporchevoli”…

L’ideale da regalare per l’imminentissima festa del papà? Io dico di si!

Ingredienti

– sale fino

– bicarbonato di sodio

– sapone liquido (meglio se eco-bio come il mio prediletto sapone vegetale ECOR)

Seguimi anche su Facebook:

– oli essenziali a scelta (facoltativi)

In un vaso di vetro metti una parte di sale fino, una parte di bicarbonato di sodio e 1/2 parte di sapone liquido.

Aggiungi 3-6 gocce di oli essenziali a scelta e mescola bene con un cucchiaio fino ad ottenere una pasta modellabile.

Se è troppo asciutta aggiungi qualche goccia da sapone per ammorbidirla e poi pressala sul fondo del contenitore che hai scelto oppure modellala a pallina.

Chiudi bene il vaso e usane una nocciola quando hai bisogno di un po’ di effetto abrasivo sulle mani: dopo il bricolage, dopo i lavori in giardino, ecc. ecc.

Si conserva almeno 6 mesi a temperatura ambiente, se durante questo tempo si secca leggermente puoi aggiungere ancora qualche goccia di sapone liquido per riportarla alla consistenza giusta.

A seconda degli oli essenziali che aggiungi puoi potenziarne l’effetto disinfettante, sbiancante e deodorante.

Ad esempio il tea tree ha un potente effetto disinfettante, il limone disinfetta e sbianca la pelle, tutti deodorano ed in particolare la verbena e il limone…

3 pensieri su “Pasta lavamani DIY deodorante e disinfettante”

  1. Fatta ora, la trovo comodissima, speialmente per una come me che trascorre parecchio tempo in cucina e le mani a volte cancellare gli odori forti, che trasmigrano ovunque, è una vera condanna. Grazie.

  2. ciao. Mi sono incuriosita e ho provato a farne una piccola quantità da tenere sul lavello di cucina. Come contenitore ho usato un barattolo di plastica di gomme da masticare, quelli un pò grandini, che hanno il coperchio che si apre premendolo ai lati: così non devo svitare nulla!Ho tolto l’etichetta adesiva e ne ho messa una con la scritta “pasta lavamani”. Ho usato l’olio essenziale di limone e come sapone liquido quello della marca W…’s che è ipoallergenico,con materie prime di originevegetale e biodegradabile. Grazie!

Rispondi