Ricette veloci: parmigiana di bietole e patate

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Ricette veloci: parmigiana di bietole e patate

Sulla scia della parmigiana di patate, zucchine e bufala ecco un’altra versione con le bietole belle fresche che ho comprato ieri.

Ce la siamo mangiata a pranzo ed è altrettanto buona.

La preparazione è molto molto simile, l’unica differenza è che ci sono le bietole al posto delle zucchine, per quanto riguarda i formaggi si può mettere quello che avete in casa. mozzarella, mozzarella di bufala, stracchino e avanzi vari.

Ingredienti

– uno o due cespi di bietole da costa

– patate

– formaggi vari

Seguimi anche su Facebook:

– parmigiano grattugiato

– olio extravergine d’oliva

– sale e pepe

Prima di tutto lavate bene le bietole, separate la costa dalla foglia.

Poi preparate anche le patate sbucciate e tagliate a fette da 3-5 mm. circa, in acqua bollente salata butta le coste, falle bollire per 2 minuti ed aggiungi le patate, porta a bollore e lascia sul fuoco altri 8 minuti, poi aggiungi anche le foglie delle bietole e lascia cuocere ancora per 3-4 minuti.

Al termine della bollitura metti le verdure in un colapasta capiente in modo che perdano buona parte dell’acqua (ma NON strizzare le bietole).

In una pirofila da forno di misura adeguata stendi uno strato di coste tagliate a tocchetti e di patate sul fondo, poi aggiungi un filo di olio, pepe, sale e parmigiano.

Sopra aggiungi uno strato di formaggi misti (io questa volta ho usato stracchino e edamer) e poi ancora parmigiano grattugiato ed un velo di pepe.

Metti sopra un ultimo strato di bietole e patate e copri bene i formaggi, poi aggiungi ancora un filo di olio, pepe e sale a piacere e parmigiano grattugiato.

Metti in forno a 200° per 15 minuti circa, finché tutti i formaggi non si sono ben sciolti e il parmigiano in superficie ha formato una bella crosticina gratinata.

Buon appetito…

Ricette veloci: parmigiana di bietole e patateRicette veloci: parmigiana di bietole e patate

Un pensiero su “Ricette veloci: parmigiana di bietole e patate”

Rispondi