Preparativi per il rientro a scuola: organizziamoci!

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Giornata di staffetta, 15 settembre, non si poteva che parlare di rientro a scuola inteso nel senso letterale ma anche come ritorno alla routine di tutta la famiglia, anche se tra voi non c’è nessuno che ritorna davvero nelle aule…

E’ uno shock pensare che cominceranno ad arrivare i primi freddi e si deve dire addio alla spiaggia e alle infradito, ma allo stesso tempo c’è una gran voglia di ricominciare con le “regole” e con l’organizzazione giornaliera, con la voglia di restare a casa al caldo se fuori piove o tira il vento più freschino.

Preparativi per il rientro a scuola: organizziamoci!

Settembre è un mese a cavallo tra l’estate e l’autunno quindi è il momento giusto per pianificare i mesi che verranno, l’importante è farlo gradualmente ma senza lasciarsi distrarre, ecco come faccio io:

1. Comincio con con calma.

Non si può passare dai ritmi soft e vacanzieri ad una routine rigida e scandita, io ricomincio con gradualità ad introdurre nuovi orari e vecchie regole, per prima cosa mi concentro sul sonno e così il momento di andare a nanna dei bambini viene anticipato in vista degli orari scolastici.

Complici le giornate più corte non si fa fatica e ci si abitua in fretta.

2. Mantengo le buone abitudini estive.

Seguimi anche su Facebook:

Ritmi rilassati, buon cibo fresco, più moto e tempo all’aria aperta, queste sono le cose dell’estate che non dimentico e che mantengo anche per i mesi invernali.

Sia i grandi che i piccoli hanno bisogno di queste abitudini sane, quelle che avevo anche noi da bambini ma che, complici videogiochi, computer e fretta moderna, tendiamo a dimenticare quanto siano importanti

3. Riorganizzo gli orari.

Sempre con gradualità reinserisco alcune pause e orari da rientro, la colazione e i pasti principali sono la cartina di tornasole, attraverso questi momenti riesco a scandire la nuova organizzazione giornaliera e senza rendercene conto i ritmi sono di nuovo quelli giusti.

4. Preparo (e compro) prima quello che servirà.

Per la scuola, per il guardaroba e per la casa mi metto in cerca dell’occorrente con anticipo, usufruisco anche degli ultimi saldi per comprare quello che serve. Controllo il materiale della vecchia stagione e mantengo tutto quello che va ancora bene, quello che è rotto lo elimino e quello che ormai non serve più ma è in buono stato lo metto d parte da regalare, barattare o vendere ai mercatini dell’usato.

5. Non dimentico relax e "coccole” giornaliere.

La “ccoccola” è un pilastro nel metodo Casa Organizzata, è ben in evidenza sull’Agenda Organizzata e non posso dimenticarla neppure a settembre, anzi soprattutto a settembre e soprattutto per bambini e ragazzi. Un dolcino speciale per colazione o merenda, un astuccio nuovo di zecca per la scuola, una pizza con gli amichetti ritrovati, ecc. ecc.

Questi 5 punti sono quelli che considero più importanti per affrontare il rientro senza traumi, tu che punti fermi hai in questo periodo?

Il giorno 15 di ogni mese parte la staffetta snodandosi tra tante opinioni ed idee diverse su temi di attualità, di svago e di utilità.

Segui l’elenco dei blog per trovare altre idee e altri blogger interessanti, commenta, dì la tua sul tema di questo mese e, se hai un blog, puoi entrare a far parte del gruppo dei partecipanti (info direttamente sulla pagina di facebook):

1. Casa Organizzata – www.casaorganizzata.com

2. Mamma & Donna – www.mammaedonna.com

3. Micaela LeMCronache – http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta

4. Federica Rossi – http://mammamogliedonna.it/staffetta-di-blog-in-blog

5. La Torre di Cotone – http://www.latorredicotone.com

6. Danila – http://www.dispariepari.it/

7. Accidentaccio – http://www.accidentaccio.blogspot.it

8. fiorievecchiepezze – http://fiorievecchiepezze.wordpress.com/

9. Elisa Tinella – http://unaltracosabella.blogspot.it/

10. Norma – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/

11. verdearighe http://verdearighe.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog

12. Vivere a Piedi Nudi – http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog

13. Il caffè delle mamme – www.ilcaffedellemamme.it

14. Ilde Garritano – mamma di Ludovica – www.mammadiludovica.com

15. Mamma Puzzle – http://mammapuzzle.blogspot.it/search/label/Staffetta

16. Illustrando Un Sogno – http://silviomacca.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog%20-%20Staffetta

17. Sara Stellegemelle – http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog

18. Maria Chiara Martin – http://maryclaire-perlecose.blogspot.it/

19. Mami S – il gufo e la civetta – http://ilgufoelacivetta.blogspot.it

20. Uberti Debora-  http://crescereduegemelli-debora.com

21. Simona – http://disoleediazzurro.wordpress.com/?s=staffetta&submit=Vai

22. il blog di Susanna Murray – http://www.lastanzadellopsicologo.it

23. Antonietta- Nido in Famiglia gnometti&fantasia – http://gnomettiefantasia.blogspot.it/

24. mammamari – http://mammamari.it/

13 pensieri su “Preparativi per il rientro a scuola: organizziamoci!”

  1. Ciao Alessia! Hai davvero ragione, i ritmi scolastici sono diversi da quelli estivi. Io però li preferisco, i bambini, specialmente quelli piccoli, hanno bisogno di rituali costanti. Anche se, a dire la verità, io ho continuato a svegliarmi presto e a mandare le bimbe a nanna alla stessa ora anche in estate. Hanno preso così bene i ritmi scolastici che ad una certa ora sono loro a dirmi cosa vogliono 🙂

  2. Ben articolati i tuoi punti! Io preferisco il primo ed il quinto essendo per natura una poco organizzata, ma riconosco che anche gli altri sono indispensabili per organizzare la vita familiare con i bambini.

  3. non mi ritrovavo nel nuovo blog, sono rimasta un po’ stupita!Comunque concordo con il ritorno alla gradualità delle vecchie routines da periodo scolastico,anche per me è stato così,soprattutto per l’orario del sonno notturno.
    Per il resto su alcune cose devo ancora lavorarci su, ma sono a buon punto!

Rispondi