Come-pulire-e-lucidare-marmo-e-granito.jpg

Come pulire e lucidare marmo e granito

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Davanzali, scale e pavimenti in marmo e granito sono sempre una gran scocciatura, viene sempre il dubbio al momento di pulire, la paura di rovinarli o di renderli opachi e non preservare il loro bel lucido naturale.

Scommetto che è capitato anche a te si andare a cercare nei negozi quelle cere carissime che poi si sono rivelate un disastro, hanno impiastrato tutto senza dare il risultato promesso!

Invece la soluzione giusta per pulire a fondo e rendere i marmi di casa come nuovi c’è ed è semplice ed economica, unisce due ingredienti che io uso abitualmente: il sapone di Marsiglia e l’alcool denaturato.

Prima di tutto, se il marmo che devi lavare è all’aperto, aspetta una giornata ombreggiata oppure aspetta che sul tuo marmo arrivi l’ombra.

Poi miscela due bicchieri di acqua, due bicchieri di alcool denaturato e 1/2 cucchiaino di scaglie di sapone di Marsiglia o di sapone di Marsiglia liquido (precedentemente sciolti nell’acqua) e passa la soluzione sul marmo con uno straccio di microfibra e ammira il risultato.

Non è il caso di risciacquare, il sapone di Marsiglia è in quantità tale da non fare schiuma ma serve solo per aumentare il potere lavante della soluzione e per lucidare e nutrire il marmo.

Come pulire e lucidare marmo e granito

Seguimi anche su Facebook:

Rispondi