Latte contro le macchie Vi ho parlato (nel post precedente) del latte contro le macchie di biro sulla pelle di divani & c. ma ci sono molte altre macchie contro cui può essere utile, una piccola carrellata stando sempre attenti al tipo di tessuto, soprattutto se delicato:

Per sbiancare la seta, sciacquarla con acqua fredda a cui siano state aggiunte alcune goocce di acqua ossigenata e due cucchiai di latte.

Per togliere macchie di biro sul bucato: lasciare in ammollo nel latte.

Per le macchie di biro sulla lana: fare cadere del latte a goccia a goccia e tamponare il liquido con dell’ovatta.

Per le macchie di vino: latte bollente.

Per togliere la muffa sui tessuti: ammollo nel latte bollente e risciacquo con acqua fredda.

Per togliere le macchie di frutta (1): sfregare con latte intero e lasciare asciugare, risciacquare con acqua. Se sono bianchi sciacquare con acqua prima fredda e poi calda con candeggina.

Per togliere le macchie di frutta (2): smacchiare con acqua calda ed ammoniaca poi ammollo nel siero di latte con qualche goccia di limone e sciacquare.

Seguimi anche su Facebook:

Per togliere le macchie di ciliegia: utilizzare acqua e sapone e poi tamponare gli aloni con latte intero, lasciare agire per qualche ora e risciacquare.

Per togliere le macchie di mirtilli: smacchiare con latte caldo, poi ammoniaca diluita con un pochino di sale e sciacquare bene.