Un Olio prezioso contro smagliature e cicatrici

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

foto di Julie70

In collaborazione con il blog Aromaterapia Professionale:

 

La ricetta che propongo oggi è davvero preziosa per chi vuole utilizzare un trattamento per prevenire o trattare smagliature, cicatrici e anche rughe e segni d’espressione.

 

Gli oli carrier e gli oli essenziali che la compongono sono davvero preziosi e miscelati nel modo e nelle quantità giuste moltiplicano le loro proprietà in modo esponenziale grazie al sinergismo.

 

CARRIER: 10 ml. di olio di jojoba, 5 ml. di olio di argan, 5 ml. di olio di rosa mosqueta.

Seguimi anche su Facebook:

 

OLI ESSENZIALI: incenso 10 gocce, geranio 5 gocce, lavanda 3 gocce, rosa damascena o centifolia 2 gocce.

FACOLTATIVO: un cucchiaino circa di cera d’api (o burro di karité) per ottenere un unguento semi-solido.

 

Gli ingredienti vanno miscelati a freddo, unendo prima gli oli carrier e successivamente gli oli essenziali, tutto il composto va mescolato benissimo.

 

Se l’area di cute da trattare è ampia è meglio preparare una quantità doppia o tripla aumentando le dosi in proporzione e spalmare due-tre volte al giorno con un massaggio breve e leggerissimo.

 

Nel caso in cui sia preferibile un unguento semi-solido è possibile aggiungere al composto uno o due cucchiaini di cera d’api o di burro di karité ma si procede in modo diverso: si mescolano gli oli carrier e la cera d’api solida in un vaso di vetro, il vasetto si mette a bagnomaria facendolo scaldare a fuoco bassissimo finché la cera d’api non si è sciolta, a quel punto togliere immediatamente dal fuoco, mescolare accuratamente (meglio con una frusta), aggiungere gli oli essenziali, mescolare ancora con la frusta molto accuratamente e lasciar raffreddare coperto.

 

Si conserva sempre ben coperto, a temperatura ambiente ma lontano dalla luce e da fonti di calore, per 6 mesi.

Rispondi