Autoproduzione: olio naturale per prevenire smagliature e cicatrici

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Autoproduzione: olio naturale per prevenire smagliature e cicatrici

Come dicevo ieri, sulla pagina Facebook di Casa Organizzata, è un periodo che leggo dappertutto post sponsorizzati su un famoso olio che pare essere miracoloso per le smagliature prima, durante e dopo la gravidanza.

Il nome lascia intendere che sia completamente naturale e biologico e così mi sono incuriosita, ho letto uno dei suddetti articoli e sono andata a vedere sul sito del produttore tutti gli ingredienti.

La sorpresa è stata bella grossa quando mi sono resa conto che l’ingrediente base di questo “olio biologico” non è un prezioso olio vegetale e biologico ma lo schifosissimo “Paraffinum Liquidum” mentre gli ingredienti “buoni” sono davvero pochini e poco indicati per l’uso consigliato!

Insomma sono rimasta molto molto delusa, considerando anche il fatto che è stato eletto prodotto dell’anno 2013, che fregatura!

Io la paraffina liquida sulla pelle non me la spalmerei adesso che sono ben lontana dalla dolce attesa e, tantomeno, me la spalmerei in gravidanza, molto meglio tenersi le smagliature.

Ma la cosa bella è che preparare una ricetta davvero naturale, biologica ed efficace per contrastare smagliature e cicatrici non è difficile ed è anche più economico rispetto alla fregatura blasonata, così ho deciso di pubblicare la mia ricetta alternativa.

Ingredienti

Seguimi anche su Facebook:

– 75 ml. di olio extravergine d’oliva (in alternativa olio di jojoba per una texture meno unta)

– 10 ml. di olio di rosa mosqueta

– 10 ml di olio di argan

-  5 ml. di olio di germe di grano

– 2 gtt. di O.E. di lavanda

– 2 gtt. di O.E. di incenso

– 1 gtt. di O.E. di camomilla romana

La preparazione è semplicissima, prima si miscelano gli oli carrier, poi si aggiungono gli Oli Essenziali mescolando bene bene.

Si spalma un velo di questo olio anche più volte al giorno su pancia, fianchi, gambe, seno e va benissimo anche per ammorbidire e nutrire il perineo.

Una ricetta alternativa a questa è quella creata tempo fa in collaborazione con Aromaterapia Professionale e la trovi QUI.

Entrambe le ricette vanno bene anche per le cicatrici da caduta dei bambini, io la uso per mio figlio grande (9 anni) che ha delle cicatrici sul viso per dei graffi di una compagna di scuola!

Un pensiero su “Autoproduzione: olio naturale per prevenire smagliature e cicatrici”

Rispondi