Lozione preventiva contro i pidocchi

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Oggi ho scoperto che i pidocchi sono uno degli spauracchi di moltissime mamme, in effetti non sono pericolosi ma sono proprio una gran scocciatura!

Purtroppo quando ci sono non c’è modo di debellarli se non usando le lozioni chimiche costosissime, oppure usando le lozioni naturali con tanta pazienza e il pettinino.

Da qualche tempo è uscito in farmacia un pettine speciale a pile, dentro il pettine passa una leggerissima corrente elettrica, che non viene avvertita da noi ma che è sufficiente per uccidere i pidocchi adulti, purtroppo non funziona sulle uova e quindi bisogna ripetere il trattamento finché non si sono schiuse tutte, però è una buona alternativa alle sostanze chimiche che di sicuro non fanno bene ai bambini…

I rimedi preventivi sono pochissimi:

1. tagliare i capelli cortissimi se avete figli maschi, i miei figli li tengono tra i 3 e i 6 mm e quest’anno non abbiamo avuto problemi.

2. una lozione naturale da spruzzare sui capelli prima di partire per andare a scuola (ogni giorno!), ricetta che ho studiato personalmente:

Seguimi anche su Facebook:

– 50 ml di aceto di mele (pare che renda difficoltoso ai pidocchi attaccarsi sui capelli, rimedio delle nostre nonne)

– 10 gtt. di olio essenziale di eucalipto (potente repellente)

– 2 gtt. di olio di neem (potente repellente)

In una bottiglietta con lo spray versa l’aceto e poi gli oli, ogni volta che usi la lozione sbatti bene bene la bottiglietta in modo che si formi un’emulsione e fai 1-3 spruzzate ogni mattina sui capelli dei tuoi bambini, con particolare attenzione alle zone “calde” come nuca e dietro le orecchie, poi friziona bene con le mani spalmando la lozione su tutti i capelli e se fossero troppo bagnati per uscire, dai due colpi di phon velocissimi.

Ovviamente questa lozione non ti evita di dover controllare spesso le teste e non ti assicura che i bambini non prendano i pidocchi ma aiuta a tenerli lontani il più possibile.

Attenta a non eccedere con l’olio di neem, non è assolutamente pericoloso ma puzza terribilmente, quindi rischi di dover buttare tutta la lozione perché diventa inutilizzabile, se ti sembra che il cattivo odore si senta riduci le gocce di neem a una sola, è un olio con un effetto repellente molto potente per i parassiti quindi sarà efficace lo stesso.

4 pensieri su “Lozione preventiva contro i pidocchi”

  1. E se proprio i pidocchi scegliessero la testa dei vs figli, un impacco di olio di oliva, coprite i capelli con la pellicola da cucina, lasciate qualche ora poi lavate i capelli con il solito shampoo per sicurezza passate i capelli con un pettine a denti fitti e sottili (anche quello dei neonati può andare). Vi assicuro che i pidocchi non hanno scampo, i capelli dei vs bimbi saranno bellissimi e se proprio abbiamo il dubbio che le lendini non siano morte lo possiamo ripetere dopo un paio di giorni, senza correre il rischio di “avvelenare” la pelle delicata e ad un costo assolutamente basso che di questi tempi non guasta.
    I capelli ve ne saranno grati, provatelo anche voi mamme!

Rispondi