Come togliere etichette e colla dai barattoli

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Togliere le etichette (e la relativa colla) dai barattoli è sempre un problema, lasciandoli tanto tempo in acqua calda, in genere, vengono ma mai troppo bene e poi ci vuole troppo tempo e un bello spreco di energia…

Vediamo insieme qualche soluzione alternativa?

1. Olio Essenziale di arancio dolce

L’OE di arancio dolce (e di agrumi in generale) è quasi miracoloso, con pochissime gocce toglie bene tutti i tipi di etichette, anche quelle plastificate. Se ne hai in casa prova e vedrai che meraviglia.

2. Olio baby Jhonson

Contenente paraffina (derivante dal petrolio) toglie bene le colle, se ne hai in casa evitalo come la peste per i bambini (e anche per i grandi) ma riciclalo per questo uso oppure per quello che ti racconto in Johnson’s Baby Oil, perfetto come anticalcare!

Seguimi anche su Facebook:

3. Salviettine umidificate cremose

La crema contenuta in queste salviettine aiuta ad eliminare le etichette senza rovinare le superfici, io le usavo anche per togliere le etichette dalle copertine (quelle lucide) dei libri e funziona bene, da provare.

Tu hai qualche trucco speciale per togliere le etichette dai barattoli?

6 pensieri su “Come togliere etichette e colla dai barattoli”

  1. Interessante, da quando realizzo da me gran parte dei cosmetici che utilizzo e visto che amo l’autoproduzione in generale, mi ritrovo spesso a conservare barattoli e confezioni di tutti i tipi e togliere le etichette è una gran rottura. Io mi limitavo all’acqua calda ma proverò i metodi che hai segnalato. Grazie!!!!!

  2. L’ho trovato su internet e ho provato e mi sono meravigliata… prova con lo SVITOL! Non ha rovinato nessuna delle superfici su cui l’ho usato (ecopelle, plastica, vetro…), ci vuole un secondo e non lascia tracce. Ne basta un pochino su un batuffolo, si strofina e viene via tutto.

  3. Sono rimedi che funzionano anche con il silicone? Ho rifatto il bagno e gli infissi e mi hanno lasciato silicone ovunque, ma non riesco a toglierlo…
    Grazie

  4. un metodo ancora più semplice e economico è lasciare un panno spugna, per esempio Ballerina, imbevuto di acqua sull’etichetta per una notte. Al mattino scivola via senza dover grattare la superficie

Rispondi