Ricetta fai da te repellente per mosche naturale

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Chi mi legge spesso sa che io ho un giardino, quindi per uscire da casa c’è una porta che da direttamente sull’esterno, niente pianerottolo…

In questo modo d’estate ogni volta che apro rischia di entrare una mosca e io odio le mosche in casa!

L’altro giorno ero particolarmente inviperita perché ne sono entrate due che mi stavano proprio dando noia, ho pensato che era il momento di pensare ad un repellente naturale da prepararmi in casa.

Ho pensato e ho sperimentato e il risultato migliore è stato un repellente che ho spruzzato intorno alla porta e che ho anche usato per pulire i vetri, gli infissi e lo scalino di marmo sull’esterno, risultato ottimo sia per la pulizia sia per l’effetto repellente almeno per un po’.

Ecco la ricetta:

– alcool denaturato

Seguimi anche su Facebook:

– aceto bianco

– O.E. repellenti come verbena, tea tree, citronella o simili

– acqua q.b.

Ho preparato una prima bottiglia spray da 500 ml unendo tutti gli ingredienti in queste proporzioni: 25 ml di aceto bianco + 25 ml. di alcool + 0,5 ml di OE (anche misti) e poi acqua quanto basta a riempire il flacone da 500 ml.

Ovviamente le quantità possono essere raddoppiate per fare un litro di soluzione.

Dopo aver unito gli ingredienti basta agitare bene il flacone e agitare di nuovo prima di ogni utilizzo.

I vetri e le superfici dure vengono ben pulite anche se sono molto sporche e l’effetto repellente è maggiore finché la soluzione non si asciuga completamente e poi svanisce piano piano.

Le mosche in giardino volano ancora ma non en sono più entrate in casa, per fortuna 😀

5 pensieri su “Ricetta fai da te repellente per mosche naturale”

  1. Meraviglioso anche questo post ..proverò di sicuro questa pozione magica
    grazie di cuore e complimenti per tutto !!!
    cari saluti Antonella

  2. No, io un po’ di aceto lo uso sempre,però sul marmo è un rischio soprattutto se è un marmo delicato e non lo si sciacqua subito dopo, in realtà quello che io chiamo marmo credo sia un granito da esterno…

  3. ciao ho letto i tuoi articoli vorrei sapere se c’e’ qualche repellente fai da te naturale x le zanzare e come posso fare dei detersivi naturale x la casa, visto che sono allergica a tutti gli odori che si trovano in questi detersivi commerciali.GRAZIE DI TUTTO,

Rispondi