L’odore di sudore dalle magliette io lo odio quanto gli aloni gialli o bianchi del deodorante, e purtroppo è altrettanto difficile da eliminare.

Per gli aloni avevo già trovato il mio rimedio con questo spray qui, per l’odore i miei esperimenti ed osservazioni continuano da anni.

Ho scoperto che le magliette di puro cotone trattengono l’odore più di quelle che hanno anche una parte di fibra sintetica e sono elasticizzate, anche se così “a naso” avrei detto proprio il contrario.

Adesso sto sperimentando un nuovo spray solo per togliere gli odori (e non le macchie) e i risultati mi sembrano buoni così ti racconto la ricetta.

Magari può essere utile anche a te.

Gli ingredienti sono facilissimi:

– Aceto bianco

– Alcool buongusto (quello per i dolci)

Seguimi anche su Facebook:

Si mettono in uno spruzzino alcool e aceto in parti uguali e si spruzza la miscela sulle parti “odorose”, si lascia agire per alcune ore e poi si lava normalmente.

Per i colori scuri (io ho quasi sempre magliette scure) si può sostituire l’alcool buongusto con normale alcool denaturato (quello rosa) che costa meno, per i colori più chiari meglio non  rischiare.

Questo spray è adatto solo ai tessuti resistenti quindi cotone e misto cotone, per tessuti delicati e/o pregiati io non lo userei oppure puoi fare la prova su un angolo nascosto di stoffa.

LEGGI ANCHE  Lavatrice che sporca e bucato che puzza: fai in casa il cura-lavatrice

Detersivi fai da te: lo spray per togliere l’odore di sudore dalle magliette